Per contattare S.E.R. Monsignor Vescovo

e-mail: vescovo@alba.chiesacattolica.it    oppure     renatonorchi@alice.it

Orario: dal martedì al sabato dalle ore 9,00 alle 12,00

Per venire in udienza da Mons. Marco Brunetti, Vescovo di Alba,

previo appuntamento da concordare con la Segreteria

si prega gentilmente di inviare una mail o telefonare alla Segreteria:

esprimendovi la richiesta di udienza, indicandone le motivazioni e corredandola con le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo, parrocchia di appartenenza, numero di cellulare per essere eventualmente richiamati).

Per la celebrazione delle Cresime si seguiranno le seguenti disposizioni:

I gesti sono quelli stabiliti dai libri liturgici, cui si aggiunge nella situazione attuale il protocollo. In concreto si prevedono le consuete attenzioni circa la partecipazione ad una celebrazione  nella chiesa parrocchiale cui si aggiungono alcune attenzioni specifiche:

– I cresimandi tra loro e con il rispettivo padrino manterranno la distanza interpersonale di un metro per tutta la celebrazione.

– Durante tutta la celebrazione, compresa la crismazione, i cresimandi e i padrini dovranno indossare la mascherina.

– I cresimandi in fila per ricevere il Sacramento dovranno mantenere la distanza interpersonale di un metro con chi sarà davanti.

– Il Vescovo indosserà la mascherina al momento della crismazione e igienizzerà le mani prima e dopo.

– Per l’unzione si usi, secondo le disposizioni CEI del 22 luglio 2020, “un batuffolo di cotone o una salvietta per ogni cresimando”. Il Vescovo porterà l’olio e dei bastoncini cotonati biodegradabili (detti comunemente cotton fioc), pertanto si chiede di dire quanti cresimandi ci sono nella celebrazione. Lo strumento usato per la crismazione dovrà essere bruciato al termine della celebrazione stessa, come richiesto quando si tratta dei santi oli.

– La mano del Vescovo traccerà con il sacro crisma una croce sulla fronte del cresimando secondo le disposizioni liturgiche e nel compiere il gesto espressivo dell’imposizione della mano avrà cura di non toccare con essa il capo del cresimando.

– Il Vescovo scambierà la pace con il cresimato pronunciando solo le parole previste dal Rituale ma senza alcun contatto fisico.

La speranza è quella di vivere con verità l’incontro con il soffio vivificante e confortante dello Spirito Santo.

Il Vescovo, visti i lavori necessari e improcrastinabili della Casa diocesana di Altavilla, ha deciso che eventuali offerte in occasione della Confermazione vadano a sostenere tale progetto. Possono essere consegnate direttamente al Vescovo, portate in Curia o versate sul conto della Diocesi di Alba tramite bonifico bancario (IT43V0311122500000000002651) con la causale “Santa Cresima Parrocchia di … ”. Verrà rilasciata una ricevuta.

Fraternamente.

Per mandato del Vescovo

Don Renato OGGERO NORCHI, Cerimoniere Vescovile

Calendario Cresime 2020