Formazione e documenti 2020-2021

DIOCESI DI ALBA

FORMAZIONE  DIACONI  PERMANENTI E ASPIRANTI

2020 – 2021

L’ecologia  integrale: una sfida per la diaconia.

Un anno con la Laudato si’

* Incontri diocesani in Seminario ad Alba: 18.00-20.30 con cena

** Ritiri interdiocesani nel  luogo indicato: ore 9.00-14.00 con pranzo

Motivazioni

Papa Francesco ha indetto un Anno di “attenzione al grido della Terra e dei poveri” per riprendere e approfondire l’enciclica Laudato si’.Invito tutte le persone di buona volontà ad aderire, per prendere cura della nostra casa comune e dei nostri fratelli e sorelle più fragili”: papa Francesco continua a richiamare l’attenzione sul “grido” della terra e dei poveri. Per questo, grazie all’iniziativa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, si è avviato un anno speciale per riflettere sull’enciclica, dal 24 maggio 2020.

In quest’anno pastorale 2020-2021 l’itinerario formativo al diaconato permanente intende accogliere l’invito di papa Francesco a dedicare una particolare riflessione alla enciclica Laudato si’ (2015),  dopo il quinquennio trascorso. La tematica dell’ecologia integrale diventa una sfida particolare per la diaconia, soprattutto quella vissuta nel ministero ordinato.

Tale approccio viene ulteriormente valorizzato dalla proposta della Lettera pastorale di mons. Vescovo Va’ e anche tu fa’ così (2019) che ci aiuta a leggere le cause della mancanza di cura dell’ambiente e di ogni relazione nel “deserto antropologico” (pp. 8-10).

Si propone pertanto questa tematica: L’ecologia integrale: una sfida per la diaconia. Un anno con la “Laudato si’” .

Calendario

In accordo con i Delegati per il Diaconato permanente delle Diocesi cuneesi si propone il seguente calendario che ogni Diocesi adatterà avvalendosi della mutua collaborazione dei singoli Delegati e tenendo fissi i ritiri comuni.

• Sabato 26 settembre 2020 Ritiro interdiocesano presso la Casa di S. Pietro del Gallo -Cuneo**
  • Martedì 20 ottobre 2020 Incontro con mons. Vescovo Marco Brunetti* (con la presenza delle spose)
  • Martedì 17 novembre 2020 Introduzione LS don Franco Ciravegna*
  • Sabato 12 dicembre 2020 Ritiro interdiocesano presso Seminario di Saluzzo
  • Martedì 19 gennaio 2021 Lo sguardo sulla casa comune: dalla cultura dello scarto al prendersi cura (LS capitoli I.III) don Franco Ciravegna*
  • Martedì 16 febbraio 2021 Il Vangelo della Creazione (LS capitolo II) don Carlo Cravero*
  • Sabato 20 marzo 2021 Ritiro interdiocesano presso Casa di Fiamenga – Mondovì
  • Martedì 20 aprile 2021 Un ‘ecologia integrale (LS capitolo IV) don Gianni Riberi*
  • Martedì 18 maggio 2021 Educazione e spiritualità ecologica (LS capitolo VI) don Pier Renzo Rulfo*(con la presenza delle spose).