Formazione e documenti 2019-2020

ITINERARIO  PER  GLI  ASPIRANTI

AL  DIACONATO  PERMANENTE

2019 – 2020

La Diocesi di Alba, nel presente anno pastorale 2019 – 2020, offre un itinerario di formazione per gli aspiranti al diaconato permanente.

I destinatari

Sono gli uomini, giovani e adulti,  che esercitano già un ministero nella loro comunità parrocchiale. Si possono domandare: come il Signore mi chiede di servire nella vita ecclesiale? In modo comune, come sto già facendo, oppure stabilmente, attraverso il ministero ordinato del diaconato? Chi si interroga si consegna al Signore; da questo incontro vivente, potranno scaturire le risposte più sincere da vagliare a da sottoporre al discernimento della Chiesa.

Il dono del diaconato permanente

Il diaconato permanente è un “dono”, il primo grado del sacramento dell’Ordine. Manifesta il volto stabile dell’amore di Dio. Questo per essere assiduo, puntuale nel volto della chiesa non può essere affidato alla momentanea iniziativa delle persone. Ecco pertanto un sacramento che lo rende costantemente presente nel servizio della Parola di Dio, nella Liturgia, nella risposta concreta della Carità.

Se il servizio è vocazione comune, il ministero dei diaconi permanenti sta ad indicare i consacrati al servizio. Possiamo così meglio comprendere la differenza tra diaconi e laici nella chiesa. Il laico è chiamato al comune ministero del servire; il diacono è chiamato invece allo specifico ministero ordinato del servire. Egli, a differenza del laico, non agisce mai come persona privata, ma pubblica. Le parole che egli pronuncia e le opere che egli compie nell’esercizio del suo ministero sono compiute e pronunciate in nome di Cristo e con la sua “forza”.

Itinerario formativo

Gli Aspiranti al diaconato permanente sono chiamati a seguire i corsi del triennio teologico all’Istituto Superiore di Scienze Religiose (I.S.S.R.) di Fossano e a frequentare, una volta al mese, nel Seminario Vescovile di Alba, gli incontri specifici di formazione umana e spirituale.

Informazioni

Coloro che intendono iniziare, come aspiranti, l’itinerario al diaconato permanente, possono rivolgersi, previa presentazione del proprio Parroco, al Delegato diocesano don Franco Ciravegna – Seminario Vescovile – p.za V. Veneto, 1 – 12051 ALBA (CN) – cell. 328.5425066

DIOCESI DI ALBA

DOCUMENTI  RICHIESTI  PER  L’ITINERARIO  AL  DIACONATO  Permanente

1. Battesimo
  2. Cresima
  3. Matrimonio religioso
  4. Presentazione del Parroco
  5. Domanda dell’aspirante al Vescovo (all’ingresso tra gli aspiranti al diaconato permanente, prima di ogni ministero, rito di ammissione, diaconato)
  6. Consenso scritto della moglie all’ordinazione (all’ingresso tra gli aspiranti, prima del Rito di ammissione)
  7. Titolo di studio (certificato)
  8. Certificato di sana e robusta costituzione
  9. 3 fotografie formato tessera.

DIACONIA  DELLA  Carità

Itinerario di formazione per i diaconi permanenti

2019-2020

Presentazione

L’itinerario di formazione al diaconato permanente fa particolare riferimento, nell’anno 2019-2020, alla nuova Lettera pastorale (2019) di mons. Vescovo che affronta il tema della Carità.

La carità, prima di una prassi, è agàpe, dono gratuito dell’amore di Dio. Pertanto il nostro farsi prossimo all’altro rivela la prossimità di Dio per noi. Ciò qualifica la testimonianza ecclesiale che è molto diversa, nella sua ispirazione, da un’attività tipica dell’ONG, come più volte papa Francesco sottolinea nel suo costante magistero. La stessa Caritas, come servizio ecclesiale, va pertanto intesa secondo la priorità dell’agàpe che motiva ogni diaconia. I diaconi permanenti sono particolarmente chiamati a questa diaconia della carità che è costitutiva del loro ministero ordinato.

Pertanto quest’anno il nostro itinerario comunitario si svolgerà secondo le seguenti attenzioni. Rifletteremo innanzitutto sull’amore agapico nei suoi fondamenti biblici (1). In secondo luogo, cercheremo di capire come la carità, che è in Dio, si consegna a un nostro stile di vita che la rivela, oppure, in alcuni casi, la offusca. Possiamo infatti essere persone di dialogo che si immedesimano nell’altro, oppure persone che non si mettono in gioco vivendo come dei funzionari asettici. A tale riguardo vogliamo scoprire l’importanza delle virtù di relazione che esprimono la carità di Dio nel nostro rapporto con gli altri (2). In terzo luogo, affronteremo il rapporto tra Liturgia e Carità: la carità abita la liturgia e questa diventa un continuo invito a servire secondo il pane spezzato, sangue versato, senza mezze misure, ma totalmente (3). In quarto luogo, non possiamo dimenticare coloro che hanno vissuto la diaconia della carità nella quotidianità del tempo loro affidato dal Signore, rendendo luminosa la loro vita secondo la santità; sono un incoraggiamento nel cammino della nostra vita; a questo riguardo accoglieremo alcuni volti di santi della carità piemontesi (4). Infine questi tratti sulla Diaconia della Carità ci permetteranno di comprendere meglio l’identità della Caritas Diocesana nella sua vocazione originaria (5).

Vivremo quest’anno l’itinerario della Diaconia della Carità a livello diocesano, interdiocesano e regionale. Interverranno infatti nella nostra proposta diocesana i Delegati per il Diaconato permanente delle Diocesi cuneesi. Vivremo due ritiri interdiocesani (Saluzzo; Fossano) e la Giornata Regionale con tutti i Diaconi e gli Aspiranti al Diaconato del Piemonte e della Valle d’Aosta a Torino.

A partire dal gennaio del 2020 inizieremo a vivere alcune iniziative diocesane per ricordare il XX anniversario dell’inizio del cammino di sensibilizzazione e di formazione al diaconato permanente in Diocesi.

Alba, 11 luglio 2019                                                                                                     don Franco Ciravegna

FORMAZIONE  DIACONI  PERMANENTI

2019 – 2020

DIACONIA  DELLA  Carità