Fondazione Santi Lorenzo e Teobaldo

ALBA Si chiama “Fondazione dei Santi Lorenzo e Teobaldo” il nuovo ente istituito dalla Diocesi di Alba a supporto di tutte le iniziative diocesane nel campo della salute.

Lo ha annunciato il vescovo di Alba, Marco Brunetti, collocandone idealmente l’avvio l’11 di febbraio 2019, memoria della Beata Vergine di Lourdes in cui la Chiesa celebra anche la Giornata mondiale del malato.

Come si legge nello Statuto, la Fondazione ha lo scopo di «promuovere, organizzare, sostenere l’attività pastorale, con particolare riguardo al coordinamento degli interessi apostolici della Diocesi di Alba nel campo della pastorale della salute e del sostegno, dell’assistenza e della cura delle persone e in particolare del clero. Fornisce alle persone fragili, agli anziani, ai malati, ai disabili e in particolare ai sacerdoti anziani, malati e/o inabili della Diocesi di Alba tutti i mezzi necessari, o comunque utili, perché possano trascorrere dignitosamente la loro vita». Pertanto la Fondazione potrà essere la presenza e il riferimento della Chiesa sul territorio della diocesi per le attività socio-assistenziale e sanitaria; potrà promuovere attività culturali e corsi di formazione nel campo della pastorale della salute e della bioetica.

Il Vescovo ha nominato presidente della Fondazione don Valerio Pennasso; membri del Consiglio d’amministrazione don Claudio Carena, don Angelo Conterno, il dottor Piero Bo, il dottor Giovanni Monchiero, il dottor Giuseppe Fenocchio e il dottor Tino Cornaglia; revisore dei conti l’avvocato Marco Didier.

Nel ringraziare i membri del Consiglio d’amministrazione, che non percepiscono alcun compenso,  il Vescovo affida «ai Santi Patroni Lorenzo e Teobaldo l’attività di questa nuova Fondazione nell’intento di rimanere sempre fedeli al mandato di Gesù: “Annunciate il Vangelo e curate i malati”».

don Giusto Truglia

direttore Ufficio comunicazioni sociali diocesi di Alba