Omelia del Vescovo Marco Brunetti per la Messa del giorno di Natale

03-01-2017

SOLENNITÀ DEL NATALE DEL SIGNORE

OMELIA DEL VESCOVO MARCO

SANTA MESSA DEL GIORNO

ALBA – Cattedrale di San Lorenzo 

Domenica, 25 dicembre 2016

 

Sia lodato Gesù Cristo!

 

Carissimi fratelli e sorelle, fin da questa notte nella Chiesa sparsa in tutto il mondo è risuonato l’annuncio della nascita del Salvatore.

La liturgia di oggi nell’antifona al canto al Vangelo così recita: Un giorno santo è spuntato per noi: venite tutti ad adorare il Signore; oggi una splendida luce è discesa sulla terra. Alleluia

Questo giorno dunque è un giorno santo, in quanto consacrato dalla presenza del Signore. E’ un giorno che darà significato a tutti i nostri giorni, nell’attesa del giorno ultimo, quando il Signore verrà nella gloria a giudicare i vivi e i morti.

Viviamo nella pienezza questo giorno, arricchendolo di preghiera e di calore umano e solidale, i doni che ci scambieremo in questo giorno siano doni improntati all’amicizia, alla pace e all’amore fraterno.

Una splendida luce è discesa, e quanto il Vangelo di Giovanni nel prologo che abbiamo proclamato annuncia: Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo.

Questa luce brilla in una grotta a Betlemme, ma oggi brilla nei cuori di tutti gli uomini di buona volontà, brilla nei nostri cuori.

Lasciamo che questa luce illumini il cammino delle nostre vite e soprattutto illumini le scelte che quotidianamente siamo chiamati a compiere.

Questa luce è Cristo Gesù, l’Emmanuele, il Dio con noi, colui che dirà: Io sono la luce del mondo.

Questa luce porta speranza e gioia nel buio di tante situazioni oscure del nostro mondo e della nostra società.

Vorrei rivolgere il mio pensiero a quanti testimoni sparsi nel mondo ma presenti anche fra di noi sono luce nei confronti di tanti fratelli e sorelle di cui si prendono cura quotidianamente, evitando così di essere scartati.

Questa luce dunque non solo illumina ma anche riscalda, avvolge, stringe, solleva….

Andiamo a Betlemme, adoriamo il Bambino Gesù e facciamoci annunciatori gioiosi di quello che abbiamo incontrato, in modo tale che il Natale del Signore raggiunga ogni cuore in tutto il mondo.

Gesù, Figlio di Dio, Verbo incarnato, noi ti adoriamo e portiamo in dono tutto noi stessi, e tu donaci la tua luce, la tua vita, il tuo amore, affinchè anche noi come i pastori possiamo donarli a tutti gli uomini di buona volontà. Amen.