Lettera a seguito della nomina a vescovo di Mons. Marco Mellino, Vicario generale della Diocesi di Alba

27-10-2018

Carissimi Sacerdoti, Diaconi, Religiosi/e e laici della Chiesa che è in Alba  oggi vi ho convocato insieme alle autorità cittadine e del territorio per condividere con tutti voi il lieto evento che abbiamo appena appreso: un sacerdote del nostro presbiterio Mons. Marco Mellino è stato elevato da Papa Francesco alla dignità episcopale e in pari tempo gli ha affidato mansioni molto delicate a servizio della Chiesa Universale: membro del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi e Segretario aggiunto del Consiglio dei Cardinali (C 9).

Compiti di grande responsabilità a stretto contatto con il Santo Padre e ai nove Cardinali che Lui ha scelto per aiutarlo nel governo della Chiesa.

Intendo a nome mio personale e di tutta quanta la nostra Diocesi esprimere la mia più sincera gratitudine al Santo Padre che ha posato lo sguardo su un sacerdote della nostra Diocesi designandolo con la dignità episcopale a tali compiti.

La nomina di Sua Ecc. Mons. Marco Mellino prosegue la scia di altri zelanti sacerdoti albesi divenuti Vescovi a servizio del Papa e della Santa Sede come furono Mons. Piero Rossano e il Card. Giovanni Coppa, entrambi già in paradiso, e il carissimo Nunzio Apostolico Mons. Luigi Gatti residente a Roma, confermando la comunione profonda, la fedeltà e l’affetto della nostra Chiesa al Papa, successore di Pietro e garante della comunione ecclesiale.

Mons. Marco Mellino ha desiderato che l’annuncio della sua elezione a Vescovo fosse dato in questa bellissima cappella del nostro Seminario dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, da dove lui fin da ragazzo veniva a pregare e ha iniziato il suo percorso da seminarista verso il sacerdozio. Il suo ministero da Vicario Parrocchiale, da Parroco e negli ultimi anni a Roma, presso la Segreteria di Stato Vaticana gli hanno fatto maturare quelle qualità spirituali, umane e pastorali che chi lo conosce può darne vera testimonianza.

Ringrazio Mons. Marco Mellino, il quale rientrando in Diocesi ha accettato in autentico spirito di servizio e di obbedienza il ministero di Vicario Generale della Diocesi, facendosi subito apprezzare per il suo impegno e per le sue competenze, instaurando con me un autentico rapporto di collaborazione e di stima reciproca per il bene della Diocesi stessa.

Auguro a don Marco di essere un Vescovo dal cuore grande continuando a manifestare quella semplicità, umiltà, generosità e disponibilità che lo ha sempre contraddistinto.

Stabilisco che il Vescovo eletto Mons. Marco Mellino mantenga il suo incarico di Vicario Generale della Diocesi fino al giorno della sua ordinazione episcopale che avverrà nella Cattedrale di Alba Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 15.30, avendo come consacrante principale S. Em. il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato e coconsacranti me medesimo Vescovo di Alba e S. Ecc. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Segretario del Consiglio dei Cardinali.

Chiedo a tutte le Comunità Parrocchiali di unirsi al ringraziamento di Mons. Marco, della sua famiglia, della sua comunità di origine di Canale e di tutta la Diocesi in un sincero ricordo durante la preghiera dei fedeli nelle Celebrazioni Eucaristiche che saranno celebrate domani 28 ottobre 2018 in tutte le Chiese della Diocesi.

Io stesso presiederò l’Eucarestia di domenica 28 ottobre alle ore 20.30 in Cattedrale per rendere grazie a Dio per la scelta di Papa Francesco che onora tutto il nostro presbiterio e la nostra Diocesi, invito sacerdoti, diaconi e popolo santo di Dio che potranno unirsi con me alla preghiera.

Alla Vergine del Buon Consiglio, ai Santi Lorenzo e Teobaldo, nostri Patroni, affido il cammino del nostro carissimo Mons. Marco Mellino, Vescovo eletto e la nostra amata Chiesa di Alba.

Vi benedico tutti