Gli auguri del Vescovo Brunetti ai missionari in Brasile

28-03-2018

Carissimo fidei donum

in prossimità del Giovedì Santo ho pensato di scriverti per esprimerti la mia vicinanza di Vescovo a ciascuno di voi che siete in Brasile e alle comunità che servite.

E’ passato poco più di un anno dalla mia visita in Brasile ma il ricordo è ancora vivo. Quest’anno ho visitato la missione di Marsabit in Kenya dove hanno lavorato tanti nostri sacerdoti confratelli come don Venturino, don Tablino, don Pellerino, don Molino e tanti altri e ho gioito nel vedere quanto il Signore ha operato in quelle terre
lontane attraverso il loro impegno personale.

Anche questa bella esperienza, come quella dello scorso anno in Brasile, mi ha confermato quanto la nostra Diocesi sia stata e spero continui ad essere una Chiesa senza frontiere.

Ho pensato di inviarti per E-mail il testo della mia prima Lettera Pastorale che ho pubblicato il 13 marzo scorso a due anni dalla mia venuta ad Alba, dal titolo Gesù cammina con noi.

Sono alcune riflessioni a commento del racconto dei discepoli di Emmaus di Lc. 24 e alcuni orientamenti e percorsi pastorali da realizzare nei prossimi anni. Mi sono servito molto della lettera apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco e del libro sinodale della nostra Chiesa albese edito vent’anni or sono.

Nella lettera ho voluto rimarcare anche l’aspetto missionario che non deve venir meno nelle nostre comunità.

La Santa Pasqua ti porti tanta gioia nella certezza che il Risorto cammina con noi. Ci ricorderemo a vicenda nella S. Messa Crismale che celebreremo in cattedrale il giovedì santo.

Ti auguro ogni bene e Ti benedico

Marco Brunetti, Vescovo di Alba