Ritiro Spirituale di Avvento con il clero diocesano

martedì 15 Dicembre

In mattinata il Vescovo partecipa dalle 10 alle 12 in Cattedrale,  rispettando le norme di distanza, al RITIRO SPIRITUALE DI AVVENTO  con i preti e i diaconi della Diocesi con una meditazione  e la possibilità dell’ adorazione personale silenziosa fino a mezzogiorno

Predicatore è don Stefano Guarinelli, nato a Milano nel 1960, è stato ordinato sacerdote nel 1993. Ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano e il baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Sezione del Seminario Arcivescovile di Milano). Si è poi licenziato in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università La Sapienza di Roma. Successivamente si è licenziato in Teologia presso l’Università Gregoriana di Roma e specializzato in Psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino.
È iscritto all’Albo Nazionale degli Psicologi, presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, come psicologo e psicoterapeuta.
Attualmente fa parte, come psicologo clinico, dell’équipe di consulenza psicologica del Seminario Arcivescovile di Milano ed è professore stabile straordinario, per l’area delle Scienze Umane, della Sezione parallela della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, presso il Seminario Arcivescovile di Milano, ove insegna Introduzione alla Psicologia e Psicologia pastorale.
Inoltre è docente incaricato della Escuela de Formadores di Salamanca (Spagna), istituto collegato alla Pontificia Universidad Comillas di Madrid, ove insegna Psicologia evolutiva; professore invitato della Pontificia Università Gregoriana di Roma, ove insegna Aspetti psicologici dell’affettività e del celibato, presso il Centro San Pietro Favre per i Formatori al Sacerdozio e alla Vita Consacrata; professore invitato dell’Università Pontificia Salesiana di Torino, ove insegna Psicologia pastorale; professore invitato della Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino, ove insegna Psicoterapia e Integrazione religiosa della Personalità.
È redattore della rivista di Psicologia, Spiritualità e Formazione «Tredimensioni», della casa editrice Àncora.
Collabora con la Comunità pastorale di Giussano (MB) come vicario festivo.

15/12/2020 10:00
15/12/2020 12:30