il vescovo alla presentazione del libro sulle pievi in san Giuseppe

giovedì 17 Giugno

Il Vescovo partecipa alla serata  nella chiesa di San Giuseppe  giovedì 17, l’ospite sarà Walter Accigliaro, che presenterà il suo libro Pievi e chiese dell’antica diocesi di Alba nel Registrum del 1438. Si tratta di una meticolosa elaborazione derivata dal documento quattrocentesco Registrum conservato nell’archivio storico della Curia vescovile in una copia del XVII secolo. Dal Registrum, Accigliaro ha ricavato non solo la fedele trascrizione del documento ma pure varie disamine territoriali. Il volume presenta articolate considerazioni su pievi e chiese a quel tempo comprese nell’antico ambito giurisdizionale della Diocesi. Si tratta del territorio diocesano, molto diverso dall’attuale, che viene annullato nel 1803. La ricostituzione del 1817 assegna all’ecclesiastica istituzione albese un mutato ambito giurisdizionale, rimasto tale fino a oggi. Antiche chiese e luoghi di riferimento, nonché casi insoluti vengono attentamente esaminati nel volume in questione mediante analisi storiografiche, comparazioni, ragionamenti sui dati territoriali, ipotesi sostenibili.

L’ingresso è libero ma è necessario prenotarsi scrivendo a segreteria@centrosangiuseppe@gmail.com.

17/06/2021 21:00
17/06/2021 22:00