Il Venerdì santo: la colletta per la Terra santa

Chiesa delle Beatitudini sul Lago di Tiberiade

Il 7 aprile, Venerdì santo, la Chiesa invita a i fedeli a un gesto di generosità e donazione a favore della Terra Santa. Sono note le vicissitudini e le difficoltà che i cristiani incontrano nel mantenere viva la testimonianza della nostra fede, proprio in quei luoghi che hanno visto la presenza fisica di Gesù di Nazaret, dei suoi discepoli e della prima comunità cristiana. La Congregazione per le Chiesa orientali, attraverso le donazioni raccolte in tutto il mondo, supporta la Custodia di Terra Santa in numerosi progetti che vanno dalla manutenzione dei luoghi alla formazione e all’aiuto concreto alle comunità cristiane lì presenti.

Oltretutto in Israele sono presenti ebrei e palestinesi che professano la fede cristiana: sebbene una minoranza, essi sono segno tangibile di una possibile comunione e convivenza pacifica, al di là delle differenze etniche, culturali e razziali.

Di seguito diamo l’appello rivolto dal prefetto della Congregazione per le Chiese orientali e i dati sugli aiuti praticati da questo dicastero vaticano nel corso del 2022, insieme alla rassegna dei luoghi che sono mantenuti e resi visitabili dalla Custodia di Terra Santa, grazie alla presenza dei Francescani.

Altare nella basilica della Natività a Betlemme.

Lettera Dicastero Chiese orientali

Chiesa del Getsemani a Gerusalemme.

Resoconto DIcastero per le chiese orientali

Il Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Custodia di Terra santa – Rapporto sommario luoghi sacri