IL MUSEO CON I TUOI OCCHI

Una mostra fotografica nata da un progetto di inclusione educativa e lavorativa al Mudi.

A partire dall’ 11 marzo, il Museo Diocesano di Alba ospita la mostra fotografica “Il museo con i tuoi occhi”, che ripropone, attraverso una serie di scatti, gli spazi, gli oggetti e alcuni particolari di opere del museo stesso, ma con un significato diverso, nuovo.

L’esposizione, infatti, è nata in modo quasi inaspettato, è l’esito di una tesi di laurea e il risultato di un progetto di inclusione educativa e lavorativa avviato più di un anno fa in collaborazione con il Consorzio socio-assistenziale Alba-Langhe-Roero e un ragazzo, Silvio, beneficiario di un percorso P.A.S.S. e attualmente lavoratore tirocinante al Museo Diocesano.

Nei mesi scorsi Silvio ha realizzato con il proprio smartphone alcuni scatti fotografici all’interno del Mudi, oggetto di un’indagine per una ricerca accademica condotta nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Giorgio Gullini” di Torino dall’archeologa Marianna Ceppa, operatrice museale e collega di Silvio.

Le fotografie rivelano pensieri e oggetti, luci e ombre colti dagli occhi e dall’obiettivo di Silvio e danno voce a una visione del museo inaspettata e inclusiva. Raccontano una storia passata e presente attraverso uno sguardo “nuovo”, diverso e uguale. È nata così l’idea di esporre questi scatti.

Quale significato ha il museo agli occhi dei visitatori? Quali emozioni proviamo guardando gli oggetti del passato? La mostra si rivela, infine, un tentativo di citizen curation: al termine della visita al percorso archeologico, i visitatori sono chiamati a partecipare attivamente lasciando sui post-it messi a disposizione del museo un pensiero, un’emozione provata al contatto con la storia e con le fotografie esposte.

Ogni visitatore potrà inoltre contribuire nella creazione di una galleria fotografica online attraverso il proprio sguardo, il proprio punto di vista.

Le foto scattate al museo potranno essere inviate all’indirizzo mail mudialba14@gmail.com oppure condivise sui propri profili social, taggando su Instagram o Facebook @mudialba, con l’hashtag #ilmuseoconituoiocchi.

La mostra è visitabile negli orari di apertura del museo: dal martedì al venerdì: 15.00 -18.00, il sabato e la domenica: 14.30-18.30.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: https://www.visitmudi.it/il-museo-con-i-tuoi-occhi/