Formazione e seminari nell’agenda della Cep

I vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta in un incontro della Cep.

Nei giorni 14 e 15 marzo 2023 presso la Casa del pellegrino di Villanova d’Asti, si è svolta la sessione di primavera della Conferenza Episcopale Piemontese, presieduta dal vescovo monsignor Franco Lovignana.

Nella prima giornata si è data risposta alla richiesta della segreteria Cei analizzando la bozza del documento La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana (quarta edizione). In particolare si sono raccolte le considerazioni generali sul testo e i possibili adattamenti da proporre come Cep.

In vista, poi, di una prossima riflessione sulla ministerialità laicale, sul ripensamento dei Seminari e degli studi teologici, nella seconda giornata ogni vescovo ha offerto una breve panoramica della situazione diocesana secondo una griglia comprendente i seguenti capitoli: dati generali, dati relativi a clero, diaconi, seminaristi, e circa i ministeri laicali, per concludere con l’individuazione di alcune criticità e le ipotesi di soluzione. La visione d’insieme che ne è emersa, arricchita dal confronto prolungato e fraterno di questi giorni, permetterà indubbiamente uno sviluppo della riflessione successiva più concreto e aderente alla situazione e alle necessità pastorali.

La segreteria Cep