È tornato alla Casa del Padre don Piero Tibaldi. Anche Brunetti invia le condoglianza al vescovo di Teofilo Otoni

Le nostre missioni piangono la dipartita di don Tibaldi. Ieri, dopo una giornata intensa di confessioni, pranzo con i suoi collaboratori, celebrazione della S. Messa, è ritornato a casa dove si è spento per un infarto. Don Piero nacque ad Alba in frazione Mussotto il 20 aprile 1936 e, dopo gli studi presso il nostro seminario di Alba, venne ordinato sacerdote da Sua Ecc.za Mons. Carlo Stoppa presso la chiesa parrocchiale di Mussotto il 12 giugno 1960. Venne nominato prima assistente e poi direttore del Convitto civico fino al 1962, insegnò poi presso il Seminario fino al 1967 quando venne nominato vicecurato a Canale. il 12 dicembre 1969 partì per il Brasile, a Teofilo Otoni dove si impegnò fino all’ultimo nel sociale, a combattere le ingiustizie e le discriminazioni della popolazione (carcere, indios, sem terra, formazione e lotta contro la violenza sulle donne, Caritas, comunità di base, animazione all’impegno in politica, attenzione alle dipendenze da alcol, droga e gioco), formando e animando i responsabili dei vari settori. Un punto di riferimento per molti, più di cinquant’anni dedicati all’ascolto e all’accompagnamento sempre a Teofilo Otoni. Domani sera alle 20,30 si terrà una Veglia di preghiera presso la Chiesa della Trasfigurazione del Mussotto e la salma sarà tumulata nella sua amata terra di missione.

Non appena il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti, ha avuto notizia della morte di don Tibaldi, ha inviato una lettera a Dom Messias dos Silveira, vescovo di Teofilo Otoni, in Brasile, esprimendo la vicinanza di tutta la Chiesa albese e ricordando la straordinaria figura missionaria di don Tibaldi che tanto bene ha fatto in terra brasiliana. Questo il testo della lettera:

A Sua Ecc. Reverendissima
Dom Messias dos Reis Silveira
Vescovo di Teofilo Otoni

Eccellenza Rev.ma,

questa mattina all’alba ho appreso la notizia che il Signore Gesù è venuto per il nostro caro
sacerdote “fidei donum” don Piero Tibaldi che da diversi decenni serviva la cara Diocei di Teofilo
Otoni in Brasile.

Io ebbi modo di incontrarlo in una mia visita a Teofilo Otoni alcuni anni fa ed ebbi la gioia di vedere
in lui un autentico slancio missionario nel servizio pastorale ai poveri e nell’ascolto delle
confessioni in Cattedrale.

Mi ospitò nella “Casa di preghiera”, dove si è spento, con grande affetto e mi raccontò il tanto
lavoro svolto in quella città sempre accompagnato dalla preghiera che aveva proprio nella bella
cappella di quella dimora un riferimento per tanta gente del popolo che a lui si rivolgeva.
La nostra Chiesa di Alba si unisce in profonda comunione alla Chiesa sorella di Teofilo Otoni nel
dolore per il ritorno alla Casa del Padre del caro don Piero, ringrazia il Signore per avercelo donato
e per la sua testimonianza di vero missionario e innalza preghiere di suffragio al Dio della
misericordia affinché lo accolga, come servo buono e fedele, nel suo regno di pace e di amore.
Carissimo Mons. Dom Messias dos Reis Silveira , esprimo la vicinanza spirituale mia personale, del
Vescovo emerito Mons. Giacomo Lanzetti, dell’intero presbiterio diocesano e di tutta la comunità
dei fedeli della nostra Diocesi di Alba a Lei, alla cara Diocesi di Teofilo Otoni e ai parenti e amici
presenti alle esequie.

Il Signore Gesù che attendiamo con gioia nel suo Natale ci trovi vigili ad accoglierlo così come ha
trovato pronto il caro padre Piero Tibaldi.

Fraternamente in Cristo,

+ Marco Brunetti, vescovo di Alba