I suggerimenti dei vescovi per la prevenzione della pandemia

L’uso della mascherina resta consigliato.

 

Con un comunicato di oggi, firmato dalla Presidenza della Conferenza episcopale italiana, vengono date nuove indicazioni sulle norme di prevenzione contro il Covid-19. Più che di divieti, si tratta di consigli legati al buon senso, atti a evitare che, laddove ci sono riunioni comunitarie o eventi liturgici, possano esserci eventuali contagi. Di qui il consiglio a evitare le celebrazioni quando si hanno sintomi influenzali, dell’uso della mascherina, dell’igienizzazione delle mani per fedeli e celebranti. Allo stesso tempo viene ripristinata la possibilità dell’uso delle acquasantiere, delle processioni offertoriali e dello scambio della pace, oltre al potersi sedere vicini senza distanziamenti. Naturalmente viene data facoltà ai singoli vescovi di adottare” provvedimenti e indicazioni per situazioni più particolari.

DI seguito il testo della nota:

Cari Confratelli,

la normativa di prevenzione dalla pandemi a da Covid-19 non è stata oggetto di interventi recenti del Governo. Sembra, tuttavia, opportuno continuare a condividere i seguenti consigli e suggerimenti:

• è importante ricordare che non partecipi alle celebrazioni chi ha sintomi influenzali e chi è sottoposto a isolamento perché positivo al Sars-CoV-2;

• si valuti, in ragione delle specifiche circostanze e delle condizioni dei luoghi, l’opportunità di raccomandare l’uso della mascherina;

• è consigliata l’indicazione di igienizzare le mani all’ingresso dei luoghi di culto;

• è possibile tornare nuovamente a ripristinare l’uso delle acquasantiere;

• è possibile svolgere le processioni offertoriali;

La processione offertoriale si può di nuovo fare.

• non è più obbligatorio assicurare il distanzia mento tra i fedeli che partecipino alle celebrazioni;

Il distanziamento non è più obbligatorio.

• si potrà ripristinare la consueta forma di scambio del segno della pace;

• si consiglia ai Ministri di igienizzare le mani prima di distribuire la Comunione;

• nella celebrazione dei Battesimi, delle Cresime, delle Ordinazioni e dell’Unzione dei Malati si possono effettuare le unzioni senza l’ausilio di strumenti.

Tenuto conto delle specifiche situazioni locali i singoli vescovi possono, comunque, adottare provvedimenti e indicazioni più particolari.

Un fraterno saluto.

la presidenza Cei