Raccolta straordinaria per l’Avvento

RACCOLTA STRAORDINARIA PER L’AVVENTO
Sosteniamo le famiglie che non riescono a pagare le bollette energetiche

L’aumento del costo delle bollette

La crisi energetica è iniziata a fine 2021 e la guerra in Ucraina ha acuito l’incremento del costo delle materie prime. Dopo decenni di inflazione molto ridotta abbiamo assistito, negli ultimi mesi, a una impennata dei prezzi. Elettricità, gas, benzina, spesa alimentare… le voci del costo della vita per tutte le famiglie hanno registrato un incremento preoccupante. Per alcuni questi costi hanno comportato solo qualche piccolo sacrificio, per altri invece stanno diventando un grosso problema. Sono molte le famiglie che si recano presso i Centri di Ascolto Caritas per chiedere un aiuto e le previsioni per l’inverno non sono rosee.

La bolletta sospesa

Vorremmo non farci cogliere impreparati e proponiamo questa RACCOLTA STRAORDINARIA per aiutare le famiglie in stato di difficoltà. Con la bolletta sospesa è possibile fornire un sostegno che può essere piccolo, medio, grande o può essere un aiuto tutti i mesi. Pagare la bolletta per una persona sconosciuta può essere la vera essenza della carità, fare del bene senza la richiesta di nulla in cambio. Al pagamento delle utenze sarà opportuno affiancare un’attività educativa e formativa per aiutare i nuclei famigliari a utilizzare con maggiore consapevolezza l’energia, mettere in pratica comportamenti virtuosi di risparmio energetico e imparare a leggere una bolletta. Il rischio da evitare è che molte famiglie siano costrette a indebitarsi e cadano nella trappola del sovra indebitamento o dell’usura.

Come contribuire
Sul sito di Caritas diocesana caritas.diocesialba.it/donazioni mediante bonifico bancario, e i canali on-line Satispay, PayPal e carta di credito, presso l’Ufficio della Caritas diocesana o tutte le Parrocchie della Diocesi.

Un Natale di condivisione moltiplica la gioia nei cuori!
Buon Natale a tutte e tutti!

don Mario e l’equipe della Caritas diocesana