Le iniziative diocesane in occasione della Giornata per la tutela dei minori

Con una lettera datata 4 novembre, il vescovo di Alba, Marco Brunetti, ha invitato la diocesi a celebrare il prossimo 18 novembre la seconda Giornata nazionale di preghiera per la tutela dei minori. Accanto all’iniziativa di preghiera, per la quale la Chiesa cattolica italiana ha predisposto dei sussidi, il vescovo di Alba segnala anche i provvedimenti sin qui presi in ambito locale per prevenire ogni abuso e formare quanti sono a contatto con i minori. E annuncia per l’inizio dell’anno 2023 ulteriori incontri dedicati ai docenti di religione e a tutti gli educatori operanti in ambito ecclesiale.

Di seguito la lettera del vescovo Brunetti:

Il prossimo 18 novembre 2022 si celebra la II Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

L’iniziativa, che è al secondo anno, è concomitante con la Giornata europea per la protezione dei minori e ha lo scopo di sensibilizzare tutta la comunità civile e cristiana a riguardo di questa tremenda realtà degli abusi, che coinvolge tutti gli ambiti di vita come la famiglia, la scuola, la chiesa, lo sport ecc…

Il tema di questa seconda giornata, promossa dal Servizio Nazionale Tutela Minori della Conferenza Episcopale Italiana, è preso dal salmo 147: «Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite».

Dal dolore alla consolazione. La Diocesi di Alba, in questi ultimi anni in comunione con le altre Chiese del Piemonte, ha istituito una commissione diocesana per la tutela dei minori e ha istituito una collaborazione con l’associazione Familiarmente per un riferimento in quanto eventuale centro di ascolto.

Inoltre si sono effettuati alcuni incontri informativi e formativi sul tema della tutela con i vari responsabili di attività con minori e a livello interdiocesano con i sacerdoti e diaconi delle Diocesi della provincia di Cuneo presso il santuario di Cussanio.

All’inizio del prossimo anno sono previsti incontri di formazione per i docenti di religione ed altre categorie di educatori che si occupano di minori nella nostra diocesi.

Crediamo fortemente nell’importanza della formazione per prevenire ogni forma di abuso e affermare l’impegno dell’accoglienza e dell’educazione dei bambini e dei ragazzi delle nostre comunità.

Invitiamo tutte le comunità cristiane a dedicare una qualche forma di preghiera durante la giornata del 18 novembre, attingendo dal copioso materiale che si può scaricare dal sito tutelaminori@chiesacattolica.it.

Alba, 4 novembre 2022 – san Carlo Borromeo, memoria

Servizio Diocesano Tutela Minori