Veglia missionaria diocesana

La veglia missionaria diocesana, presieduta da mons. Vescovo, sarà un momento di incontro e di riflessione con testimonianze dalla nostra diocesi con uno sguardo sul mondo, in particolare al Kenya, alla Nigeria, alla Bolivia, al Brasile e a tutte quelle persone e quei luoghi che sono “terra buona” per gli altri.

In questa occasione intendiamo anche valorizzare la preziosa presenza degli operatori pastorali di origine straniera nella nostra diocesi: preti, religiosi/e e anche laici. Insieme pregheremo per la pace e la giustizia qui e nel mondo e vivremo un momento di mandato missionario comunitario.

Di me sarete testimoni (At 1,8) è il tema per la Giornata Missionaria Mondiale 2022. L’invito per tutti è alla veglia missionaria diocesana. Un momento di ascolto, di riflessione e di preghiera comune. 

La Giornata Missionaria Mondiale 2022 trova il suo principale riferimento tematico nel messaggio di Papa Francesco, pubblicato il 6 gennaio scorso, che porta il titolo «Di me sarete testimoni» (At 1,8). Il Papa ci dice: «Come Cristo è il primo inviato, cioè missionario del Padre (cfr Gv 20,21) e, in quanto tale, è il suo “testimone fedele” (cfr Ap 1,5), così ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare». Continua a leggere su missioitalia.it>>

Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2022>>

“Vite che parlano” Il testo della biblista Laura Verrani tratto dall’intervento alle giornate di spiritualità missionaria di Assisi>>