Le attività della Caritas in Diocesi

Una volontaria nell’Emporio Madre Teresa di Calcutta.

La Caritas diocesana albese, oltre al fondamentale ruolo di aiuto nei confronti delle persone in situazioni difficili, sta promuovendo una serie di iniziative rivolte alla comunità.

Domenica 9 ottobre, a Castagnole delle Lanze, si svolgerà la Giornata comunitaria. Alle 11 sarà celebrata la Messa nella parrocchia di San Bartolomeo, mentre alle 13 si terrà il pranzo di condivisione nel cortile del locale oratorio. Alle 15 sarà presentato Ri-cucire comunità, progetto ideato dai  ragazzi dell’E.co Lab con la Caritas diocesana e il gruppo Agape, dal quale sta nascendo la sartoria sociale.

E.co Lab è un percorso di riflessione, confronto, formazione, progettazione e azione per i giovani che costruiscono nuove forme di intervento per il benessere delle proprie comunità, coniugando impegno per la riduzione delle povertà, l’aumento della coesione sociale e lo sviluppo del territorio.

Sabato 15 ottobre, dalle 15 alle 19, nella Casa diocesana di Altavilla si terrà una giornata di formazione e scambio di idee rivolta ai volontari dell‘Emporio della solidarietà, che si concluderà con una merenda sinoira. L’Emporio è anche alla ricerca di nuovi volontari: per informazioni si può telefonare allo 0173-44.07.20 o al 371-58.31.924.

Prosegue, intanto, Creazione – il teatro della realtà, svolto in collaborazione con Laboratorio teatrale Albatros. Il progetto si rivolge ai giovani dai 16 ai 29 anni. Iniziato a giugno, è ripreso a settembre. La conduttrice e ideatrice è Angioletta Cucè, da anni impegnata in programmi di teatro sociale. Insieme a lei, c’è la coach life Raquel Rubio Castaneda. Gli obiettivi che Creazione si pone sono il contrasto di fenomeni di esclusione sociale tra minori e giovani; il rafforzamento di competenze, conoscenze, abilità e relazioni sociali dei minori e giovani; la riduzione dell’abbandono scolastico dei minori. Maggiori informazioni possono essere richieste alla Caritas diocesana (0173-44.07.20) o all’associazione Albatros (335-52.83.894).