L’assemblea ad Altavilla per il secondo anno di Cammino sinodale

L’assemblea sinodale di maggio.

Con una lettera datata 29 settembre, festa degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, monsignor Marco Brunetti ha invitato segretari e moderatori dei circa duecento gruppi sinodali, i membri del Consiglio pastorale, i presbiteri e i diaconi della diocesi, alla seconda assemblea diocesana sinodale, che si terrà venerdì 7 ottobre , dalle ore 18 alle 21, presso la casa diocesana di Altavilla.

Tema dell’incontro sarà la ripresa del confronto a partire dal documento che la Chiesa italiana ha elaborato come sintesi del primo anno di Cammino sinodale, intitolato I cantieri di Betania . In esso sono individuati tre temi o cantieri sui quali sarà focalizzato il Cammino di quest’anno, con la possibilità per l’assemblea diocesana di aggiungere un eventuale quarto cantiere.

Di seguito diamo il testo integrale della lettera:

Ai segretari e moderatori dei gruppi sinodali, ai membri del Consiglio Pastorale Diocesano, ai presbiteri e ai diaconi della Diocesi di Alba

Carissimi fratelli e sorelle,

siamo entrati con la celebrazione dello scorso 4 settembre in cattedrale nel secondo anno del Cammino sinodale che continua la fase narrativa la quale consiste nel proseguire nell’ascolto vicendevole attraverso lo stile sinodale.

Pertanto, come annunciato nella mia lettera di quest’estate, con la presente convoco la II assemblea diocesana sinodale che si svolgerà venerdì 7 ottobre 2022 presso la Casa Diocesana di Altavilla dalle 18 alle 21 (durante l’assemblea è prevista una pausa buffet).

L’assemblea avrà il compito di analizzare e confrontarsi su tre schede preparate dalla commissione diocesana, che riprendono i temi dei tre “cantieri di Betania”, il cui testo vi è stato inviato a fine luglio.

Sarà importante esaminare bene queste schede che saranno lo strumento di lavoro, insieme alla sintesi diocesana dello scorso anno, per continuare il tempo di “ascolto”, previsto per questo secondo anno del cammino sinodale, con tutti i gruppi sinodali di cui molti di voi sono i segretari o i moderatori.

Inoltre l’assemblea dovrà valutare la possibilità di indicare un “quarto cantiere” scelto tra le proposte della sintesi diocesana e che non emerga già nei tre “cantieri” proposti a livello nazionale . Su questo punto saremo chiamati ad esprimerci con un voto in assemblea.

Questo momento assembleare vuole confermare uno stile sinodale che deve vederci tutti protagonisti, con l’indispensabile apporto di voi rappresentanti.

La sinodalità «è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del Terzo millennio» (papa Francesco,
17 ottobre 2015).

Ringraziandovi per la vostra disponibilità e prezioso servizio, vi attendo fiducioso e vi invito a preparare l’incontro con la preghiera.

Alba, 29 settembre 2022 – festa dei Santissimi Michele Gabriele e Raffaele arcangeli

Marco Brunetti, vescovo

Lettera II assemblea sinodale