La Chiesa italiana chiamata a pregare per la pace in Ucraina

Con una lettera inviata ai sacerdoti della diocesi e ai diaconi, il vescovo di Alba, Marco Brunetti,
invita tutti ad aderire alla proposta della Conferenza episcopale italiana nell’organizzare un
momento di adorazione eucaristica mercoledì 14 settembre per invocare il dono della pace in
Ucraina.

Pertanto, monsignor Brunetti sarà in cattedrale, mercoledì 14, alle ore 17 per l’adorazione, alla
quale seguirà la celebrazione dell’Eucaristia, alle ore 18. Altrettanto invita a fare nelle diverse
parrocchie della diocesi.

«La nostra partecipazione a codesta iniziativa, oltre a essere un segno di comunione con tutte le
Chiese italiane ed europee», scrive Brunetti, è un modo per essere solidali ed esprimere vicinanza al
popolo ucraino, « martoriato da una guerra folle, che assolutamente non vogliamo dimenticare.
Maria regina della Pace interceda per il mondo intero».

Di seguito diamo il testo della lettera di Brunetti e la scheda della Cei Adorazione eucaristica per
la pace in Ucraina 14 settembre 2022.

Carissimi sacerdoti e diaconi,

con la presente comunicazione vi informo che anche la nostra Diocesi, su invito della Cei, aderisce alla proposta di organizzare nelle nostre comunità un momento di adorazione eucaristica il 14 settembre prossimo, festa dell’ Esaltazione della santa Croce, per invocare il dono della pace in terra Ucraina, voluto dal Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa.

Pertanto vi invito a proporre questo momento di preghiera il giorno indicato oppure un altro momento che riterrete più opportuno per le vostre parrocchie.

In allegato si propone un sussidio predisposto dall’Ufficio liturgico nazionale. Io personalmente parteciperò al momento di adorazione mercoledì 14 settembre c.a. alle ore 17 in Cattedrale ad Alba e a seguire presiederò la santa Messa delle ore 18.

La nostra partecipazione a codesta iniziativa oltre ad essere un segno di comunione con tutte le chiese italiane ed europee è un modo per esprimere la nostra vicinanza a questo popolo martoriato da questa folle guerra che assolutamente non vogliamo dimenticare.

Maria regina della Pace interceda per il mondo intero.

Alba, 8 settembre 2022 – Natività beata vergine Maria

+Marco, vescovo