Riprende il Cammino sinodale in diocesi

L’apertura del Cammino sinodale nel tempio San Paolo a settembre 2021.

Con una lettera del 29 luglio scorso, monsignor Marco Brunetti invita la diocesi a riprendere il cammino sinodale a partire da domenica 4 settembre 2022. In questa data, che chiuderà ufficialmente l’anno centenario della nascita del beato Luigi Bordino, alle 15.30, ci sarà una processione dal Cottolengo di Alba alla cattedrale, con la statua del beato di Castellinaldo, che poi rimarrà in duomo per la venerazione dei fedeli. Seguirà la celebrazione eucaristica.

L’incontro di Altavilla nel maggio 2022.

«Riprenderemo così il cammino con Gesù, Maria e i nostri Santi e Beati albesi, sentendoci vero popolo in cammino», scrive il vescovo Marco. Nella lettera, il pastore albese invita segretari e moderatori dei gruppi sinodali, membri del Consiglio pastorale diocesano, presbiteri e diaconi della diocesi a rileggere la sintesi diocesana sul Cammino sinodale del primo anno, sintesi che era già stata consegnata nel maggio scorso, e confrontarla con il documento della Cei, I cantieri di Betania, che sintetizza le priorità emerse a livello di Chiesa italiana. Per comodità, vengono allegati qui sotto i tre testi: la lettera del vescovo Marco, la sintesi diocesana del Cammino sinodale e la sintesi della Cei. L’incontro successivo sarà ad Altavilla il 7 ottobre, nel corso del quale si dovrà decidere se, ai tre cantieri indicati dalla Cei, la diocesi ha da aggiungere qualche altro particolare cantiere su cui confrontarsi come Chiesa locale.

Lettera monsignor Brunetti 29 luglio 2022

Sintesi diocesana del Cammino sinodale