A Salerno il Convegno degli economi 8-10 giugno

“Il servizio dell’amministrazione nello spirito del Cammino sinodale” è il tema del Convegno nazionale degli economi e dei direttori degli Uffici amministrativi delle diocesi italiane, che si terrà a Salerno dall’8 al 10 giugno.
Nel solco tracciato dall’appuntamento del 2021 che aveva focalizzato l’attenzione su “Pensare insieme il futuro”, quest’anno la riflessione si intreccia con il percorso sinodale. “De Gasperi diceva che un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alla prossima generazione. Credo che sia questo lo sguardo che dobbiamo recuperare, anche come amministratori dei beni temporali della Chiesa, partendo da una lettura dei segni dei tempi disseminati nell’oggi”, afferma don Claudio Francesconi, economo della CEI, ricordando che “il Cammino sinodale è un’occasione propizia che non possiamo vanificare, per vivere insieme questo discernimento e riacquistare una visione che guarda lontano”. Del resto, spiega, “come saggi amministratori dobbiamo avere un orizzonte verso cui orientare le scelte di oggi”. Senza dimenticare che queste avranno un impatto sul futuro. “Così come ogni parroco deve generare corresponsabilità, un economo diocesano deve poter aprire sentieri, proporre buone pratiche, sperimentare scenari per un’amministrazione non più clericocentrica, ma radicata nella responsabilità che la comunità parrocchiale deve riscoprire ed è chiamata ad esercitare”, osserva don Francesconi. “L’alternativa – sintetizza – è il collasso prima delle persone, poi delle strutture”.

I lavori del Convegno saranno aperti nel pomeriggio di mercoledì 8 giugno dall’introduzione di Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI e Vescovo eletto di Velletri- Segni. Seguiranno gli interventi di mons. Valentino Bulgarelli, sottosegretario della CEI, e di don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro. Nella mattinata di giovedì Mons. Luigi Testore, presidente dell’Istituto Centrale per il sostentamento del clero proporrà alcune considerazioni sull’andamento complessivo del sistema per il sostentamento clero. Sono in programma inoltre alcuni seminari tematici e momenti di dibattito.