Monsignor Corrado Lorefice questa sera al tempio di San Paolo per chiudere il Festival biblico

Questa sera, sabato 7 maggio alle 20.45, nella sala Alberione della società San Paolo, posta a destra del tempio, si terrà l’ultimo incontro del Festival biblico «E vidi un nuovo cielo e una nuova terra» (Ap 21,1). Ospite sarà un altro importante personaggio della Chiesa italiana, monsignor Corrado Lorefice, dal 5 dicembre 2015 arcivescovo di Palermo e primate di Sicilia.

Nato a Ispica, provincia di Ragusa e diocesi di Noto, il 12 ottobre 1962, il 30 dicembre 1987 è ordinato presbitero nella città natia. Ha insegnato all’Istituto superiore di Scienze religiose di Siracusa (2010-2013) e allo Studio teologico San Paolo di Catania (2010-2015). Nel 2010 è nominato vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Noto. Il 27 ottobre 2015 papa Francesco lo nomina arcivescovo metropolita di Palermo; succede al cardinale Paolo Romeo, dal quale il 5 dicembre successivo riceve l’ordinazione episcopale. Il 15 settembre 2018 accoglie papa Francesco in visita pastorale a Palermo nel 25esimo anniversario della morte di don Pino Puglisi. In preparazione a questa occasione scrive e consegna la lettera pastorale «Scrivo a voi padri, scrivo a voi giovani» (l’essenza della pastorale è prendersi cura).

A novembre 2021 inizia il nuovo itinerario Il Vangelo e la strada, un viaggio tra le città invisibili, che è un libro, ma segna anche un cammino, a piedi o in tram, tra le periferie della città per vivere un percorso di discernimento comunitario e sinodale tra le strade e la gente. Un giro delle borgate e delle periferie che ha portato Lorefice nelle viscere di Palermo: da Brancaccio a Danisinni, dall’Albergheria al Cep.