Convocata l’Assemblea sinodale per il 20 maggio ad Altavilla

Con una lettera inviata ai segretari e moderatori dei gruppi sinodali, ai membri del Consiglio pastorale diocesano, ai presbiteri e diaconi, monsignor Marco Brunetti ha convocato per venerdì 20 maggio, alle 20.45, presso la casa diocesana di Altavilla, la prima Assemblea sinodale diocesana, dopo l’apertura del Cammino sinodale lo scorso ottobre.

Nell’incontro presso la casa diocesana, saranno presentati i risultati del Cammino sinodale sin qui effettuato, con la sintesi dei numerosi contributi elaborati da singole persone o da gruppi sinodali (sono stati 220 quelli formalmente costituiti).

In una seconda assemblea, convocata per domenica 19 giugno, i partecipanti saranno chiamati a lavorare in gruppo sul documento di sintesi, per approfondire e mettere meglio a fuoco alcune tematiche del Cammino.

Il vescovo Marco Brunetti.

Di seguito la lettera completa del vescovo Marco:

Ai segretari e moderatori dei gruppi sinodali, ai membri del Consiglio Pastorale Diocesano, ai presbiteri e ai diaconi della Diocesi di Alba

Carissimi tutti,

è con gioia, fiducia e speranza che convoco la prima Assemblea sinodale diocesana per venerdì 20 maggio alle ore 20.45 presso la Casa diocesana di Altavilla.

A tutti sarà presentata la sintesi dei contributi giunti alla commissione diocesana entro la Pasqua appena
trascorsa. Sarà un momento sinodale in cui ci verrà consegnato quanto abbiamo ascoltato e narrato in questo primo anno del cammino sinodale diocesano iniziato lo scorso 16 ottobre al Tempio di San Paolo ad Alba, con la consegna della lettera pastorale “Camminiamo con Gesù” – Orientamenti per il Cammino sinodale diocesano.

Inizieremo la nostra assemblea con un tempo di preghiera allo Spirito Santo, in quanto ancora una volta vogliamo cogliere quanto lo Spirito vuole suggerire alla nostra Chiesa. Ci sarà poi consegnata e presentata la sintesi dei tanti contributi di persone singole e di gruppi sinodali e potremo in quella sede chiedere spiegazioni sulla redazione della sintesi. Dopo l’assemblea i segretari e i moderatori dei gruppi sinodali avranno un mese di tempo per riconvocare i loro gruppi sinodali e presentare loro la sintesi che gli è stata consegnata.

Domenica 19 giugno dalle 15 alle 18, sempre ad Altavilla ci ritroveremo per la seconda Assemblea sinodale diocesana, in cui divisi a gruppi cercheremo di individuare e mettere a fuoco alcune tematiche e prospettive su cui ascoltare il prossimo anno pastorale quanti vorranno nuovamente esprimersi. Come si vede è un lavoro paziente ma che intende coinvolgere il più possibile tutto il popolo di Dio in maniera capillare e trasversale.

Inizio già ora a ringraziare tutti per l’impegno e la disponibilità che avete messo per questo primo anno di cammino sinodale e che avrà nelle suddette assemblee sinodali la prima tappa. Vi attendo tutti per vivere in mezzo a voi e con voi un bel momento di Chiesa diocesana. La Vergine del Buon Consiglio e tutti i Santi e Beati della nostra bella Chiesa albese ci accompagnino e ci proteggano. Vi benedico.

Alba, 3 maggio 2022

Marco Brunetti, vescovo