TRIDUO PASQUALE 2022 con il Vescovo

14 aprile 2022 GIOVEDÌ SANTO   SANTA MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE  Cattedrale: ore 20.30  Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa quest’anno senza il rito della lavanda dei piedi. Al termine della celebrazione adorazione del Santissimo Sacramento alla Cappella della reposizione. Il Giovedì Santo, nella Messa vespertina della “Cena del Signore”, il Vescovo non farà il rito della lavanda dei piedi in cattedrale quest’anno anche se ci si attiene a quanto prescritto ai nn. 10-11 del Messale Romano (p.138). Qualora si scelga di svolgere il rito della lavanda dei piedi si consiglia di sanificare le mani ogni volta e indossare la mascherina.

15 aprile 2022 VENERDÌ SANTO  AZIONE LITURGICA Cattedrale: ore 20.30  Il Vescovo presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione. Il Venerdì Santo, tenuto conto dell’indicazione del Messale Romano (“In caso di grave necessità pubblica, l’Ordinario del luogo può permettere o stabilire che si aggiunga una speciale intenzione”, n. 12), il Vescovo introduca nella preghiera universale un’intenzione “per quanti soffrono a causa della guerra”. L’atto di adorazione della Croce, evitando il bacio, avverrà secondo quanto prescritto ai nn. 18-19, del Messale Romano (p. 157).

16 aprile 2022 SABATO SANTO  Cattedrale: dalle ore 10.00 alle 12.00  Il Vescovo con alcuni dei Canonici, attendono per il Sacramento della Riconciliazione. Cattedrale: ore 20.30  VEGLIA PASQUALE   Il Vescovo benedirà il fuoco nuovo nel portico della Cattedrale; dopo l’ingresso in chiesa con il cero pasquale e il canto dell’Exsultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica, che sarà concelebrata con i Sacerdoti presenti La Veglia pasquale potrà essere celebrata in tutte le sue parti come previsto dal rito.

17 aprile 2022 DOMENICA DI PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE SANTA MESSA DEL GIORNO Cattedrale: ore 10.30  Il Vescovo celebrerà la Santa Messa di Pasqua al termine impartirà la benedizione papale con annessa indulgenza plenaria.

Alba, 26 marzo 2022.

                                                 Per mandato del Vescovo

don Renato OGGERO NORCHI
                                                                                                        Cerimoniere Vescovile