Presentazione al Mu.Di del libro “Se Dio non vale un quadro” a cura di don Liborio Palmeri

Venerdì 1 aprile alle ore 21.00 il Museo Diocesano di Alba presenta il libro “Se Dio non vale un quadro” a cura di don Liborio Palmeri, presbitero della diocesi di Trapani e direttore del Museo di arte contemporanea San Rocco di Trapani (DiART).
Il libro, recentemente pubblicato da Gangemi Editore con illustrazioni di Marco Papa, nasce da un incontro, nella stessa persona, di tre esperienze normalmente separate e, per certi versi, distanti: quella del prete appassionato di antropologia religiosa, quella dello studioso d’arte, e quella del curatore di mostre d’arte contemporanea. Il titolo, “Se Dio non vale un quadro”, nasce dalla constatazione che, ad un certo punto, l’arte a soggetto religioso non ha più coinvolto emotivamente gli artisti, ma soprattutto non ha allettato le loro tasche. Naturalmente la colpa non può essere stata solo degli artisti. Il libro propone un’originale comprensione dei processi storico artistici che si sono sviluppati fino a tutto il Novecento, dimostrando l’enorme influsso dell’arte cristiana, e in particolare cattolica, nell’immaginario degli artisti anche dopo la dichiarata “morte di Dio” nel secolo scorso (si pensi ad esempio all’ossessione per il crocifisso); ma evidenziando anche l’empasse della Chiesa, che da grande “fabbrica di immagini” è diventata la depositaria di stanchi e ripetuti moduli espressivi della grande tradizione del passato, abdicando al suo ruolo di protagonista nella sperimentazione visiva dell’occidente. Fino a quando Paolo VI nel 1964, parlando agli artisti proprio nella Cappella Sistina, ha pronunciato la famosa frase: «Vogliamo fare la pace, qui, oggi? Vogliamo ritornare amici?». Nel suo libro, Liborio Palmeri, partendo dalla chiara distinzione tra arte sacra e sacro antropologico, tenta di recuperare il dialogo interrotto e ricerca un nuovo e fecondo rapporto con gli artisti. Lo fa interrogando le categorie antropologiche del sacro fornite dai grandi dell’antropologia religiosa del Novecento: Rudolf Otto, Mircea Eliade e Renè Girard e proponendo un suggestivo viaggio culturale alla scoperta delle manifestazioni del sacro nell’arte novecentesca.
Un viaggio che continua anche oggi, affascinante e aperto a tutte le esplorazioni. Don Liborio Palmeri dialogherà dei temi di arte sacra contemporanea con don Valerio Pennasso,
parroco di Rodello e profondo conoscitore del patrimo culturale d’interesse religioso. Sarà presente il vescovo Mons. Marco Brunetti.
Venerdì 1 aprile, ore 21.00 Museo Diocesano (ingresso Piazza Rossetti).
Ingresso gratuito. Posti limitati. Necessario Green Pass e prenotazione all’indirizzo mail: mudialba14@gmail.com. Per info: 339.1014635