La Chiesa tutta prega per Russia e Ucraina il 25 marzo

 Con una lettera inviata a sacerdoti, diaconi e fedeli della diocesi, monsignor Marco Brunetti ha informato dell’invito del Papa giunto a tutti i vescovi del mondo, tramite il nunzio, a pregare per le due nazioni in guerra. Papa Francesco il prossimo 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore, procederà alla consacrazione al cuore immacolato di Maria di Russia e Ucraina e chiede che si faccia altrettanto ovunque nelle comunità cristiane.

Il vescovo di Alba celebrerà l’Eucaristia il 25 marzo, alle ore 17, presso il santuario albese della Madonna della Moretta, a cui seguirà la preghiera di consacrazione dei due Paesi.

«Il perdurare di questa folle guerra ci rattrista e ci angoscia», scrive monsignor Brunetti. «Non possiamo pensare di abituarci a questa strage. Il nostro no fermo e deciso alla guerra è per tutte le guerre in corso. Non possiamo rassegnarci alla guerra e non possiamo tacere il nostro grido di pace. Incoraggio ogni iniziativa di preghiera e di manifestazione a favore della pace che si intende organizzare nella città di Alba e nei paesi della nostra diocesi. Non lasciamoci rubare la speranza, come più volte ha gridato Papa Francesco. La forza della preghiera vinca il nostro senso di impotenza, affinché la pace, la giustizia e l’amore possano regnare nel nostro mondo».

Di seguito, diamo il testo completo della lettera:

Il vescovo in preghiera al santuario della Moretta.

Ai sacerdoti ai diaconi e ai fedeli della diocesi

Consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria
«Venerdì 25 marzo, durante la Celebrazione della Penitenza che presiederà alle 17 nella basilica di San Pietro, Papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina. Lo stesso atto, lo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima dal cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, come inviato dal Santo Padre».

(Dichiarazione del direttore della Sala Stampa della Santa Sede).

Alba, 19 marzo 2022 – solennità di San Giuseppe

Carissimi Fratelli e Sorelle,

il perdurare di questa folle guerra ci rattrista e ci angoscia. Ormai sono diventati troppi i giorni di morte e
distruzione. Non possiamo pensare di abituarci a questa strage così come è avvenuto per altre guerre in altre parti del mondo. Il nostro “no” fermo e deciso alla guerra è per tutte le guerre in corso. Non possiamo rassegnarci alla guerra e non possiamo tacere il nostro grido di Pace. Incoraggio ogni iniziativa di preghiera e di manifestazione a favore della pace che si intende organizzare nella città di Alba e nei paesi della nostra diocesi.

Non lasciamoci rubare la Speranza, come più volte ha gridato papa Francesco. Il papa, tramite il nunzio, ha scritto a tutti i vescovi del mondo chiedendo di unirci a lui il prossimo 25 marzo, festa dell’Annunciazione del Signore, per una celebrazione o una preghiera comunitaria, con la Consacrazione della Russia e dell’Ucraina al Cuore Immacolato di Maria.

Pertanto invito i parroci della diocesi a organizzare una celebrazione eucaristica o un momento di adorazione, o altra forma di preghiera, il prossimo 25 marzo, solennità dell’Annunciazione del Signore ,
possibilmente nel pomeriggio per essere uniti al Papa o in un altro momento della giornata, ritenuto più idoneo.

Io personalmente, in quel giorno, presiederò la santa Messa presso il santuario della Madonna della Moretta
alle ore 17, alla fine della quale reciterò la preghiera inviataci dal santo Padre per la consacrazione a Maria
Santissima.

La forza della preghiera vinca al nostro senso di impotenza, affinché la pace, la giustizia e l’amore possano
regnare nel nostro mondo.

Vi benedico.

Marco Brunetti, vescovo di Alba

Lettera Brunetti consacrazione Russia e Ucraina al Cuore immacolato di Maria