AGOSTO 2022 Rete mondiale di Preghiera del Papa

Sappiamo tutti che la crisi che non ci siamo ancora lasciati alle spalle ha gravissime conseguenze socioeconomiche. Non solo per le grandi imprese, ma soprattutto per i piccoli e medi imprenditori, “quelli del settore del commercio, dell’artigianato, delle pulizie, dei trasporti e tanti altri”. Il loro sacrificio per trovare una via d’uscita a questa crisi, per salvare la propria attività e i propri dipendenti, è enorme. “E con coraggio, con sforzo, con sacrificio, investono nella vita generando benessere, opportunità e lavoro”. Papa Francesco ha voluto ringraziarli per il loro lavoro nella sua intenzione di preghiera per il mese di agosto. Uniamoci alla sua riconoscenza condividendo questo video.

“Come conseguenza della pandemia e delle guerre, il mondo affronta una grave crisi socioeconomica. Non ce ne siamo ancora resi conto!

E tra chi ha subito gravi danni ci sono i piccoli e medi imprenditori.

Quelli del settore del commercio, dell’artigianato, delle pulizie, dei trasporti e tanti altri.

Quelli che non compaiono nella lista dei più ricchi e potenti e che, nonostante le difficoltà, creano posti di lavoro mantenendo la propria responsabilità sociale.

Quelli che investono nel bene comune anziché nascondere il proprio denaro nei paradisi fiscali.

Tutti loro dedicano un’enorme capacità creativa a cambiare le cose dal basso, da dove viene sempre la migliore creatività.

E con coraggio, con sforzo, con sacrificio, investono nella vita generando benessere, opportunità e lavoro.

RETE MONDIALE DI PREGHIERA DEL PAPA

Preghiera di offerta quotidiana

Padre infinitamente buono, so che Tu sei sempre con me, eccomi in questo nuovo giorno. Metti il mio cuore, una volta ancora, vicino al Cuore del Tuo Figlio Gesù, che si offre per me e che viene a me nell’ Eucaristia. Che lo Spirito Santo faccia di me il suo amico e apostolo, disponibile alla sua missione di compassione. Metto nelle Tue mani le mie gioie e le mie speranze, le mie attività e le mie sofferenze, tutto ciò che ho e possiedo, in comunione con i miei fratelli e sorelle di questa Rete Mondiale di Preghiera. Con Maria ti offro questa giornata per la missione della Chiesa e per le intenzioni del Papa e del mio Vescovo in questo mese. Amen

OPPURE   preghiera di offerta dell’Apostolato della Preghiera

Cuore divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, madre Tua e della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno: in riparazione dei peccati, per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria di Dio nostro Padre

Preghiamo perché i piccoli e medi imprenditori
duramente colpiti dalla crisi economica
e sociale, trovino i mezzi necessari per proseguire
la propria attività, al servizio delle comunità in cui vivono

intenzione dei Vescovi

Perché questo tempo sia occasione e
possibilità di riposo per il corpo e
per la mente, attenti anche
allo spirito

intenzione per il clero

Cuore di Gesù, nel mese della Assunzione di Tua Madre,
eleva il cuore dei Tuoi ministri alle altezze celesti,
perché anch’essi sappiano alleggerire
le zavorre dell’umanità

Una Via del cuore al servizio del mondo

Che cos’è l’AdP?  Rete Mondiale di Preghiera

è un servizio alla Chiesa Cattolica diffuso in tutto il mondo, compatibile con tutti i tipi di associazioni e movimenti, che propone la spiritualità del Cuore di Gesù per aiutare tutti i membri della Chiesa a vivere pienamente il Battesimo e l’Eucaristia nello spirito del sacerdozio comune dei fedeli.

L’ AdP propone tre impegni fondamentali:

l’Offerta quotidiana
la Consacrazione
la Riparazione

Attraverso l’invito a pregare e riflettere mensilmente sulle intenzioni del Papa e dei Vescovi permette di collegare la vita spirituale con la realtà concreta delle «gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini di oggi, dei poveri soprattutto e di tutti coloro che soffrono» (GS, 1).

Don Renato Oggero Norchi

Direttore dell’Apostolato della Preghiera