Due sussidi per ragazzi e famiglie sulla Quaresima

L’Ufficio catechistico diocesano propone due sussidi che possono essere scaricati e utilizzati nella catechesi come in famiglia in preparazione alla Pasqua, aiutando i più piccoli e i ragazzi di elementari e medie a fare un cammino quaresimale.

Questa la lettera che accompagna i due sussidi:

Carissimi parroci, catechisti e genitori,

in allegato vi inviamo una proposta di sussidi che possono essere usati, integralmente o come offerta di spunti, per la catechesi in parrocchia o nelle famiglie.

Anche quest’anno ci prepariamo a vivere il tempo della Quaresima in tempi non ancora chiari, ma certamente pieni di speranza e attesa, nei quali è importante esserci vicini gli uni gli altri, per sentire che non siamo soli.

Da questo pensiero nasce il sussidio di Quaresima “Camminiamo insieme con Gesù”, che vuol essere un aiuto e una proposta per i momenti di catechesi settimanale.

Ogni domenica, per elementari e medie, una “parola chiave” guida l’incontro offrendo una chiave di lettura e un atteggiamento da vivere e su cui riflettere. Viene sempre proposto come primo momento il Vangelo del giorno: è la Parola di Dio, infatti, il punto di inizio e il cuore originario di ogni annuncio di salvezza.

Dopo un breve commento, viene proposto un racconto. Quanto è importante per tutti noi imparare a “raccontare e raccontarci”, a narrare i momenti significativi della nostra vita, quando la fede ha riscaldato il nostro cuore, quando ci siamo accorti del passaggio silenzioso di Dio nelle nostre vite! La modalità del racconto consegna con efficacia, a piccoli e grandi, la possibilità di fermarci e immaginare, entrare dentro la nostra storia e la storia di Gesù, Lui che è Parola, “il” Racconto Vivente delle grandi cose che il Signore ha fatto per noi!

Viene proposto uno spunto per la riflessione per il dialogo insieme a cui segue un video , per aiutarci ad entrare in questo modo sempre più dentro la Parola di Dio che incontra la vita. La proposta di impegno vuole tradurre in azioni e passi concreti il nostro cammino verso la Pasqua, che è l’incontro con Gesù Risorto.

La preghiera finale sarà il nostro metterci nelle mani del Signore, certi che ogni nostro passo ha bisogno del Suo sostegno.

Il Signore è sempre accanto a noi in ogni momento della nostra vita in cui ci troviamo a camminare. Per questo per ogni domenica è suggerito un luogo significativo in cui è ambientata la Parola di Dio del giorno: nel deserto, sul monte, in un frutteto, sulla strada verso casa, in piazza.

La scelta di una grafica snella e molto semplice consente ad ogni catechista, parrocchia o famiglia di stampare le schede con facilità al bisogno. La proposta di catechesi è pensata per la Domenica o in vista della Domenica, con attenzione esclusiva alla Quaresima come tempo prezioso dell’Anno Liturgico, senza proporre temi altri o ridondanti. Ogni incontro è pensato per una durata accessibile, tenendo conto degli impegni e delle esigenze delle famiglie, nel caso il sussidio venga usato nelle case. Le schede possono essere utilizzate anche da quei genitori che hanno solo una formazione cristiana di base, diventando così anche per gli adulti uno strumento per riprendere in mano la propria fede e camminare insieme ai propri figli nella riscoperta dell’amore del Signore per ogni uomo.

Per i più piccoli, troverete una proposta di attività più semplici ed accessibili.

A questo sussidio, “Verso la Pasqua”, seguirà un’integrazione, che sarà inviata successivamente, per la Settimana Santa, con l’invito a vivere questo tempo soprattutto con la partecipazione alla liturgia, accostandoci in prima persona alla grande ricchezza di Parola, segni e simboli, che queste celebrazioni ogni anno ci presentano.

Buon cammino a tutti!

L’Ufficio Catechistico Diocesano