Contro la tratta delle persone, nel nome di santa Bakhita

Domenica 6 febbraio, durante la preghiera dell’Angelus con il pontefice in piazza San Pietro, ci sarà la statua di santa Bakhita, eseguita dall’artista Timoty Schmaltz e intitolata Let the oppressed free, dedicata alle vittime della tratta e a tutte le donne, particolarmente alle suore impegnate per la loro liberazione. Si tratta di un evento coordinato dalla rete internazionale anti-tratta Talita Kum.

Martedì 8 febbraio si celebrerà l’ottava Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta delle persone. In questa Giornata in cui si fa memoria liturgica di santa Bakhita, simbolo universale dell’impegno della Chiesa contro la tratta, l’umanità impegnata per contrastare questo fenomeno si unirà in una maratona online di preghiera, dalle 9 alle 17.

Messa del vescovo con i volontari del centro Bakhita.

Il Centro migrantes Bakhita di via Pola 12 ad Alba si unirà nello stesso orario con la preghiera di adorazione continua dalle 9 alle 19 con interruzione alle ore 17 per la celebrazione della santa Messa.
Facciamo passare questo messaggio e ricordiamo a tutti, volontari e amici, che si uniscano domenica all’Angelus del papa e martedì 8 febbraio alla preghiera di adorazione. Ringrazio tutti di cuore per l’attenzione, la partecipazione e la preziosa collaborazione. Un grazie particolare anche ai parroci che evidenzieranno ai fedeli l’importanza dell’evento durante le sante Messe domenicali.

don Paolo Rocca, Ufficio pastorale diocesano Migrantes.