Gennaio: mese vocazionale

La Pastorale Giovanile e Vocazionale della nostra Diocesi desidera far conoscere l’orientamento vocazionale del mese di gennaio, fornendo alcuni spunti e materiali differenti.

L’esperienza del Cammino sinodale e della GMG 2021, celebrata in occasione della Solennità di Cristo Re, ci hanno dimostrato come molti gruppi, parrocchie, movimenti e associazioni abbiano saputo organizzare e vivere dei bei momenti di preghiera e di incontro, sfruttando il materiale che l’équipe di Pastorale Giovanile e Vocazionale diocesana aveva messo a disposizione. Su questa scia e vista la bella creatività di molti di voi, vi offriamo ulteriori spunti per i vostri incontri.

La scarsezza di Seminaristi e Novizi è sotto gli occhi di tutti e questo ci dovrebbe rattristare molto sia per le difficoltà che la Chiesa dovrà vivere nei prossimi anni, sia perché  molti giovani e molte giovani hanno riescono a realizzare la Chiamata che il Signore offre loro. La nostra responsabilità è nell’aiutare questi giovani a comprendere la loro Vocazione e a realizzarla. Dobbiamo quindi innanzitutto pregare per le Vocazioni, come ci dice Gesù stesso nel Vangelo: “La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe” (Lc X, 2).

Dobbiamo progressivamente istituire gruppi stabili di Adorazione e preghiera per le Vocazioni, nonché sensibilizzare tutti i gruppi (Catechismo, AGESCI, AC, RnS, GAM etc) a pregare per le Vocazioni.

Questo breve sussidio prevede quattro strumenti differenti, di cui potete usufruire come vi sarà più comodo e conveniente: l’importante è realizzare il mandato del Signore Gesù: “Pregate il padrone della messe, perché mandi operai nella Sua messe” (Lc X, 2b).