Sinodo e dialogo

Il tempo ‘sinodale’ s’è ormai avviato e segna anche l’Avvento. Lo spirito dell’Avvento, che è un cammino verso Gesù e il suo mistero di salvezza offerta per il mondo, ben si accorda con una Chiesa che vuole ripensarsi e rinnovarsi.

La Diocesi, con gli Uffici della Cultura e della Scuola, propone di vivere due momenti significativi di riflessione, che aiutino a fissare momenti essenziali, in vista di quel tempo sinodale così importante e centrale che ci attende dopo Natale.

Saranno due occasioni offerte a tutti, in collegamento a distanza, fissati per lunedì 13 e martedì 14 dicembre.

Un primo Incontro sarà tenuto da don Romano Penna, e sarà incentrato su: Il Gesù della fede cristiana. Perché è sempre tornando a Lui e alle sorgenti evangeliche che la chiesa e la vita di ogni credente si ritrovano nella Verità e si rinnovano.

Un secondo Incontro sarà incentrato sul Dialogo nell’Enciclica Fratelli tutti, tenuto da Battista Galvagno. Papa Francesco con rinnovata forza e qualità ha rilanciato infatti lo spirito del dialogo come atteggiamento essenziale per affrontare la temperie storica e quella che vive la chiesa d’oggi nella sua Enciclica Fratelli tutti. Uno spirito di dialogo che il Sinodo ci chiede di iniziare a vivere e a praticare, negli incontri sinodali e nel nostro sforzo di ‘camminare insieme e realizzare qualcosa del grande ideale evangelico della comunione. Abbiamo fiducia che i momenti sinodali possano generare nuovi frutti per il cammino di fede ecclesiale e personale.

Gli Incontri si terranno a distanza su Zoom, 13 e 14 dicembre, alle ore 18.30. Il link per l’iscrizione

E’ possibile iscriversi già fin d’ora per semplificare le iscrizioni.

Per informazioni tel.3331883285 oppure info@associazionealec.it