A Grinzane la presentazione del libro “La pragmatica musicale nella liturgia dopo il Concilio Vaticano II”

E’ in programma la presentazione del libro dal titolo: “La pragmatica musicale nella liturgia dopo il Concilio Vaticano II. Cum music fit sacra

Edizioni Progetto Accademia

che si terrà

Venerdì 3 dicembre 2021, ore 21

presso la Chiesa Parrocchiale B. M.V. del Carmine di Grinzane Cavour (Cn)

(sotto il castello)

Quella della musica per la liturgia è ancora oggi una vera e propria “questione” che tiene insieme tante domande, a volte inevase o irrisolte. Che cosa è una musica per liturgia? Può esistere una liturgia senza musica? Quali sono le condizioni perché una musica possa definirsi “sacra”? Quali attenzioni per una celebrazione sonora del mistero? Questi ed altri saranno i temi affrontati nel corso della serata.

Insieme all’autore, Edoardo Marengo, interverranno Marco Buccolo, direttore d’orchestra e musicologo, e Giordano Ricci, compositore, con la partecipazione del Coro Organicantum di Gallo Grinzane.

La serata ha il patrocinio della parrocchia B.M.V. del Carmine insieme all’UP21, della Diocesi di Alba e del Comune di Grinzane Cavour (Cn).

L’ingresso è gratuito, sarà necessario il green pass.

Musica e liturgia Locandina presentazione