Nascono i gruppi sinodali in Diocesi: i sussidi necessari

SINODO Anna Maria Tibaldi e don Piero Racca, referenti per il Cammino sinodale nella diocesi di Alba. Hanno inviato una lettera, con le indicazioni su come procedere nella costituzione dei Gruppi sinodali. Ecco di seguito la lettera e in allegato i sussidi offerti:

Carissimi tutti,

proseguiamo nel nostro Cammino Sinodale Diocesano!

Ci pare importante che i due prossimi mesi siano dedicati a prepararci, coinvolgendo l’interesse di tutto il popolo di Dio in questo Cammino e sollecitando la formazione di Gruppi sinodali.

Coordinatori dei Gruppi non abbiano timori: il loro compito non sarà complesso né difficile grazie ai seguenti strumenti:

1. Una SCHEDA di ISTRUZIONI per GRUPPI Sinodali, con semplici indicazioni per i Gruppi in via di costituzione, in modo che possano essere coordinati in modo rassicurante. Inoltre le“Cinque Regole d’oro” e i “Sei passaggi ideali per un Incontro sinodale”, riprese dalle Indicazioni CEI, possono essere utili per i Coordinatori o Facilitatori dei Gruppi
  2. Un MODULO PER LA COSTITUZIONE di GRUPPI SINODALI: quando si costituisce un Gruppo sinodale, è da compilare e da inviare via mail a: camminosinodale@alba.chiesacattolica.it
  3. Altro materialepotete trovarlo su: www.camminosinodale.net   con ricche indicazioni e numerosi documenti.

Per chi vuole approfondire un poco, ci permettiamo di segnalarvi i due Documenti che ci paiono più utili per le parrocchie (sono nei due files allegati):

– “Schede” contiene sia le Indicazioni metodologiche che una Guida all’utilizzo dei Dieci NUCLEI tematici

– “Scheda Parrocchie” riprende il precedente file con indicazioni più particolari per percorsi sinodali Parrocchiali.

La nostra diocesi ha aperto un indirizzo mail dedicato: camminosinodale@alba.chiesacattolica.it , a cui inviare:

• la Scheda di Segnalazione della Costituzione di un Gruppo Sinodale;
  • inoltre: domande, osservazioni, riflessioni di singoli o gruppi.

Buon cammino insieme!

A nome della Commissione

Anna Maria Tibaldi e don Piero Racca

(Referenti per il Cammino Sinodale della Diocesi di Alba)