Speciale visita guidata sul campanile della Cattedrale

Per il mese di novembre, e in occasione della 91° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, il MUDI – Museo Diocesano di Alba sarà aperto il venerdì dalle 15.00 alle 18.00, il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18.30. Si potrà visitare il museo anche nei weekend del 6 -7 e 13-14 al mattino, dalle 10.00 alle 13.00.
Inoltre, il MUDI offre il kit didattico “Esploratori del tempo” ai bambini che vorranno mettersi in gioco e scoprire il museo nei panni di “piccoli esploratori”. Seguendo gli indizi sulla mappa, i bambini potranno esplorare i sotterranei della Cattedrale di Alba e scoprire i tesori custoditi all’interno: antiche strade, tracce lasciate dai romani e resti della città del passato medievale!

Di seguito gli eventi proposti per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba:

Sabato 13 novembre – h. 15.00 e 17.00

45 METRI SOPRA ALBA

Speciale visita guidata sul campanile della Cattedrale di Alba

Sabato 13 novembre sarà eccezionalmente possibile salire sul doppio campanile della Cattedrale di San Lorenzo.
Il campanile romanico della Cattedrale di Alba è uno dei monumenti più rappresentativi della città e ne caratterizza lo skyline del centro insieme alle torri medievali. Le guide del Museo Diocesano vi accompagneranno attraverso la storia della Cattedrale fino a 45 metri di altezza: salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili si raggiunge la sommità dell’antica torre e da qui si può ammirare dall’alto la “città delle 100 torri”.
Sarà inoltre possibile visitare il percorso archeologico sotto la Cattedrale e il lapidario, per scoprire le testimonianze del passato romano e medievale della città riportate alla luce grazie agli scavi archeologici condotti a partire dal 2007.

Due turni di visita: ore 15.00 e ore 17.00

INGRESSO A PAGAMENTO: visita guidata al campanile 5,00 Euro adulti; 3,00 Euro dai 6 ai 14 anni; gratuito under 6 anni e abbonati Torino Musei

INDIRIZZO: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Durante la visita guidata sarà obbligatorio l’uso della mascherina e verranno creati gruppi con posti limitati, pertanto è obbligatoria la prenotazione.
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. art. 3 del Decreto Legge 23 luglio, n. 105), l’accesso è consentito previa presentazione della Certificazione verde Covid-19 o del referto negativo di un tampone rapido effettuato nelle 48 ore precedenti, insieme a un documento di riconoscimento. I bambini sotto 12 anni d’età possono entrare senza Green Pass e senza referto negativo di un tampone. Le disposizioni non si applicano ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

INFO E PRENOTAZIONI:  www.visitmudi.it – FB Museo Diocesano Alba

mudialba14@gmail.com