Raduno dei responsabili degli uffici diocesani in vista del cammino sinodale

ALBA Il vescovo Marco Brunetti ha convocato per ieri sera, venerdì 16, i responsabili di tutti gli uffici diocesani. All’ordine del giorno la programmazione dell’attività pastorale per l’anno 2021-22 e soprattutto l’avvio del cammino sinodale. L’evento vedrà impegnata tutta la diocesi di Alba, in sintonia con la Chiesa italiana e quella universale che celebrerà il Sinodo dei vescovi. L’apertura del cammino sinodale nelle singole diocesi avverrà il 16-17 ottobre e a partire da quella data il cammino prevede tre fasi: quella dell’ascolto, della ricerca e della proposta. I documenti ecclesiali di riferimento sono l’Evangelii gaudium, il Convegno ecclesiale di Firenze, il discorso del Papa per il cinquantesimo del Sinodo e la Carta di intenti della Cei. Il vescovo ha invitato i responsabili degli uffici diocesani ad armonizzare le iniziative di tutta la diocesi, convogliandole nel cammino sinodale.  Ha anche sottolineato l’importanza, nella prima fase del cammino, di ascoltare tutti: vicini e lontani, di entrare in dialogo con tutti, rilanciando l’annuncio evangelico a tutti.  Punto di riferimento per le iniziative è don Piero Racca, nominato dal vescovo vicario episcopale per coordinare il cammino sinodale in diocesi.