Sarà ricordato Francesco Chiesa nell’incontro di martedì 8 giugno in duomo

ALBA Con una lettera inviata a sacerdoti e diaconi, monsignor Marco Brunetti, ha invitato all’incontro di fraternità sacerdotale che si tiene martedì 8 giugno nel duomo di Alba a partire dalle 9.30. Brunetti ringrazia il suo clero per l’impegno profuso in questo anno pastorale ormai alla fine, ma che avrà un’appendice nei campi estivi di parrocchie e Azione cattolica; così come ringrazia la Caritas diocesana particolarmente attiva durante la crisi pandemica. Inoltre, di rientro dall’assemblea generale dei vescovi a Roma, Brunetti annuncia l’avvio per la Chiesa italiana del Sinodo che coinvolgerà tutti: clero e laicato, in tutte le diocesi.

L’incontro di domani sarà arricchito dalla riflessione di don Renato Gallo sulla figura del canonico Francesco Chiesa, teologo e ispiratore del beato don Giacomo Alberione.

Di seguito il testo completo della lettera:

Carissimi sacerdoti e diaconi,

siamo giunti quasi al termine di questo anno pastorale che abbiamo iniziato a settembre con lo slogan “immaginare il possibile”.

Abbiamo alternato incontri per la formazione del clero e dei laici in presenza e in piattaforma adattandoci all’evolversi della pandemia.

Sono certo che è stato un anno faticoso e difficile per tutti e ci ha permesso di valorizzare quanto sia necessario ed essenziale rispetto al superfluo della nostra attività pastorale.

Il Papa ha offerto a tutta la Chiesa l’Anno straordinario di san Giuseppe che terminerà il prossimo dicembre, ma soprattutto l’Anno della famiglia “Amoris laetitia” che noi come diocesi abbiamo avviato ufficialmente il giorno dell’Ascensione con una celebrazione in duomo in cui abbiamo dato il mandato, a più di 50 coppie di sposi, di farsi missionarie nelle loro parrocchie e unità pastorali della diocesi.

Si apre davanti a noi la stagione estiva che prevede molte attività coi ragazzi e i giovani.

Le nostre case alpine di Sampeyre e di Valdieri saranno aperte rispettando tutti i protocolli di sicurezza previsti per la pandemia, ospitando i campi estivi organizzati dalle parrocchie e dall’Azione cattolica diocesana.

Vorrei ancora una volta ringraziarvi per l’impegno che mettete nell’accompagnare le comunità in questo tempo difficile, soprattutto nel campo della formazione e della catechesi degli adulti e dei ragazzi in previsione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana.

La crisi pandemica non ha procurato solo gravi problemi sanitari, ma anche sociali, i cui effetti più devastanti li vedremo col passare del tempo. Ringrazio la Caritas diocesana, il centro prima accoglienza albese e tutte le Caritas parrocchiali e vicariali per l’attenzione continua dimostrata ai problemi delle persone e delle famiglie senza mai interrompersi.

Sono molte le cose che vorremmo dirci per cui credo sia importante riprendere, nel limite del possibile i nostri incontri in presenza per rafforzare la fraternità sacerdotale e diaconale del nostro presbiterio.

Vi invito alla giornata di fraternità sacerdotale che celebreremo martedì 8 giugno 2021 nel Duomo di Alba che maggiormente ci garantisce il distanziamento dalle ore 9.30 alle ore 12.15.

Per ragioni di prudenza non ci sarà il pranzo insieme.

In questa giornata vogliamo recuperare il ricordo di una figura celebre del nostro presbiterio il

Can. Francesco Chiesa che molto ha ispirato il carisma del Beato Giacomo Alberione.

Il programma sarà il seguente:

ritrovo in duomo per le ore 9.30 e recita dell’Ora terza, seguirà una riflessione di don Renato Gallo dal tema “La figura del servo di Dio Francesco Chiesa alla luce del cambiamento d’epoca che stiamo vivendo”.

Alle ore 11 celebrazione della santa Messa, in cui ricorderemo i confratelli defunti nell’ultimo anno.

Al termine della celebrazione comunicherò le nomine e i trasferimenti che si sono resi necessari, ringraziando fin d’ora tutti voi per la disponibilità dimostrata nell’accettare i vari incarichi e ministeri.

Vi scrivo al rientro dell’Assemblea generale della Cei che con l’incoraggiamento del Papa ha deciso di avviare un “percorso sinodale” nelle Chiese italiane.

Anche la nostra Chiesa in comunione con tutte le altre cercherà i modi più opportuni per intraprendere questo percorso sinodale nei prossimi mesi.

Auguro a tutti un’estate ricca sul piano umano e spirituale, guardando al futuro con speranza per una ripresa pastorale in autunno che ci veda tutti impegnati nell’annuncio gioioso del Vangelo.

Vi benedico.

Alba, 29 maggio 2021