Anno della Famiglia Amoris Lætitia

Domenica 16 maggio in Cattedrale, alle 16,00, Mons. Vescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica di inizio dell’Anno della Famiglia Amoris Lætitia.

Domenica 27 dicembre scorso, papa Francesco annunciò l’indizione dell’Anno della Famiglia Amoris Lætitia, che iniziò lo scorso 19 marzo (5° anniversario della pubblicazione dell’esortazione apostolica) e sfocerà, il 26 giugno 2022, al X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma.

Obiettivo principale di questo anno, voluto fortemente dal papa, è quello di diffondere, approfondire e realizzare in ogni comunità ecclesiale il contenuto dell’esortazione postsinodale Amoris Lætitia.

Per questo – afferma sempre il papa – diventa essenziale “annunciare che il sacramento del matrimonio è un dono di grazia che porta in sé una forza trasformante non solo per la coppia di sposi ma per tutta la Chiesa”. Tutto ciò ci invita ad ampliare lo sguardo e l’azione della pastorale familiare rendendo le famiglie stesse sempre più protagoniste della pastorale familiare. La recente esperienza di lockdown a causa della pandemia ha messo chiaramente in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica e ha evidenziato l’importanza dei legami tra famiglie.

“Se Archimede con una leva era capace di sollevare il mondo

la Chiesa con una famiglia è capace di risollevare una comunità!” (Henri Caffarel)