Le condoglianze del Vescovo Marco per la scomparsa di don Romano Massucco

MAGLIANO ALFIERI Tornerà al paese natale per un ultimo saluto don Romano Massucco, mancato nella prima mattinata di martedì 9 marzo, all’ospedale di Terni, dove era ricoverato da alcuni giorni.

La veglia di preghiera in suo ricordo sarà celebrata questa sera, mercoledì 10 marzo, alle 20.30 nella chiesa di frazione Sant’Antonio. Nella stessa parrocchiale si terranno i funerali, in programma domani, giovedì, alle 10.

Aveva 84 anni

Don Massucco aveva 84 anni ed era ospite  della Casa del Clero di Collevalenza, in provincia di Perugia dove si era ritirato nell’estate del 2019 dopo aver lasciato l’incarico di reggente del santuario della Beata Vergine delle Grazie Madonna di Quintiliolo.

Originario di frazione Sant’Antonio, primo dei cinque figli di una famiglia molto conosciuta in paese, dopo quelli seguiti nel seminario di Alba proseguì i propri studi teologici in Vaticano, rimanendo poi nella provincia di Roma per i diversi incarichi ecclesiastici assunti lungo il suo lungo ministero al servizio della Chiesa, affiancandovi l’impegno di docente in diversi istituti superiori della capitale.

Oblato della Madonna del Divino amore, trascorse lunghi anni nel santuario romano, dopodiché condusse le parrocchie dei Santi Urbano e Lorenzo nel quartiere di Prima Porta, quella di Guidonia e ancora quella di Villanova, presso Tivoli, che amministrò dal 2001 al 2013.

Un incarico quest’ultimo lasciato nell’estate del 2019, quando l’avanzare dell’età lo convinse a ritirarsi nella Casa del Clero di Collevalenza, in provincia di Perugia.

Ora il ritorno nel paese roerino, nel cui cimitero le spoglie riposeranno al fianco dei genitori. Ad accompagnarlo nell’ultimo viaggio i fratelli Corrado con Clara, Pio con Graziella, la sorella Mariella e la cognata Teresa, insieme a numerosi nipoti. Alla famiglia giungano anche le condoglianze del vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti.