In Quaresima possibili celebrazioni comunitarie della penitenza

Con un decreto emanato il 12 febbraio 2021, monsignor Marco Brunetti ha reso possibile nella diocesi di Alba la celebrazione del sacramento della Penitenza in forma comunitaria, cioè con l’assoluzione generale a più penitenti, senza la previa confessione individuale, sia per gli adulti che per i ragazzi e i bambini.

Il decreto, valido per il periodo della Quaresima, è motivato dalla persistente pandemia e dalla necessità di evitare eventuali contagi.

Ai parroci viene raccomandata una degna preparazione e catechesi sul sacramento, mentre sono vietate le trasmissioni in streaming delle celebrazioni del rito. Naturalmente permane l’obbligo, appena possibile, di accostarsi i individualmente al sacramento della Confessione.

Di seguito diamo il testo integrale del decreto:

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DECRETO DEL VESCOVO BRUNETTI