Corso di Dottrina sociale della Chiesa 2021, sono aperte le iscrizioni

Il corso in Dottrina sociale della Chiesa promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice offre percorsi formativi per orientare allo Sviluppo Umano Integrale e alla Solidarietà dirigenti pubblici e privati, professionisti, accademici, imprenditori, operatori scientifici e tecnologici, con particolare riguardo alle giovani leve.

Il corso inizierà sabato 23 gennaio a Roma e si concluderà il 16 maggio 2021. Le lezioni si svolgeranno sia in modalità residenziale sia on line. Le lezioni saranno tenute da qualificati docenti universitari, esponenti del mondo dell’economia e dell’impresa, da sacerdoti operatori della pastorale.

Alla giornata inaugurale del corso, dopo l’indirizzo di saluto di Anna Maria Tarantola, Presidente della Fondazione e l’introduzione di Padre Francesco Occhetta, direttore didattico del corso, giornalista e scrittore, docente della Pontificia Università Gregoriana, interverrà per la lectio sul tema “Il rapporto tra Dottrina sociale della Chiesa e il Green new Deal nella pratica degli Stati e nella valutazione del bene comune”, S.E.R. Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato della Santa Sede. Il metodo proposto si compone di più livelli di apprendimenti che si possono sintetizzare nella conoscenza e la pratica della vita spirituale; nell’approfondimento dei contenuti di temi attuali inquadrati nell’orizzonte della Dottrina sociale della Chiesa; nell’incontro e testimonianza di alcuni soci della Fondazione per interrogarsi sul modo concreto di vivere i princìpi della DSC; negli approfondimenti di alcuni testi del magistero per inquadrarli nella storia e per comprenderne l’attualità. Il tutto con la finalità di costruire una comunità pensante, tramite una vera e propria esperienza comunitaria che possa incidere anche nello spazio pubblico. Partecipare al corso equivale ad acquisire quelle conoscenze utili ad affermare i principi della fede cattolica in contesti via via mutevoli e far sì che, attraverso l’analisi, il discernimento e l’azione, tali principi divengano i pilastri del progresso umano soprattutto in momenti di crisi di fiducia e di destrutturazione sociale come l’attuale. I tre incontri residenziali si svolgeranno presso l’Istituto Maria SS. Bambina (Via Paolo VI, 21 – Roma) con i seguenti orari: il sabato dalle 09:30 alle 17.30 e la domenica dalle 9.00 alle 13.00. Gli altri quattro moduli saranno online.

Per informazioni visitare la pagina dedicata del sito http://www.centesimusannus.org/corsi-2/corso-indottrina-sociale-della-chiesa-2, oppure contattare centannus@foundation.va o Tel. +39 06 6988 5752.