Giornata della Parola

Domenica 24 Gennaio 2021, III Domenica del T.O. ricorrerà la Giornata della Parola indetta da papa Francesco.

Come Ufficio Liturgico e Settore dell’Apostolato Biblico dell’Ufficio Catechistico abbiamo pensato di proporre alcuni strumenti e sussidi per celebrare e vivere questa giornata che, secondo le parole del papa, vuole essere non “una volta all’anno, ma una volta per tutto l’anno”.

Gli allegati riguardano:

·       un sussidio diocesano per la celebrazione eucaristica, con indicazioni per

o       l’ingresso del libro della Parola, l’atto penitenziale, il rito per la eventuale intronizzazione della Parola, la preghiera dei fedeli e la benedizione finale. Nel testo sono proposte alcune monizioni con le quali è possibile introdurre la lettura dei brani biblici nella liturgia della Parola.

o       Viene anche proposto il canto del salmo responsoriale, con la melodia per il ritornello e le strofe.

·       Il sussidio per la Domenica della Parola a cura del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, offerto dalla San Paolo, offre spunti interessanti per vivere l’incontro con la Parola, oltre che in comunità, anche in famiglia, con i giovani, nella preghiera e sollecitati dai Padri della Chiesa, secondo le indicazioni della Nota della Congregazione per il Culto e i Sacramenti (* in allegato).