Nel periodo natalizio si può dare l’assoluzione comunitaria

«I Vescovi del Piemonte e della Valle d’Aosta – a causa del protrarsi della pandemia – hanno preso in considerazione l’effettiva possibilità per molti fedeli di accedere al sacramento della Riconciliazione nella tradizionale forma della confessione “individuale”, per una serie di oggettive difficoltà e anche per evitare altri contagi e non mettere a ulteriore rischio la salute dei fedeli e dei ministri del Sacramento».

Di qui la decisione, «consultata la Penitenzieria Apostolica», e «ad esclusivo giudizio del Vescovo diocesano», di «valorizzare la “terza forma” del Rito della Penitenza (nn. 31-35.60-63) con assoluzione comunitaria e generale, sia per gli adulti che per i bambini e i ragazzi. Tutto ciò nell’intento di rendere praticabile la dimensione cristiana del Natale».

Ciò potrà avvenire dal 16 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 «avendo cura di predisporre una celebrazione penitenziale comunitaria apposita, separata dall’Eucaristia, e accompagnando il segno sacramentale con un’adeguata catechesi», oltre all’invito ad accostarsi, «non appena sarà possibile», alla Confessione individuale.

In allegato diamo il comunicato intero dei Vescovi del Piemonte datato 15 dicembre 2020, il decreto del Vescovo di Alba del 16 dicembre e il Rito per la riconciliazione di più penitenti con la confessione e l’assoluzione generale.

COMUNICATO CEP

I Vescovi del Piemonte e della Valle d’Aosta – a causa del protrarsi della pandemia – hanno preso in considerazione l’effettiva possibilità per molti fedeli di accedere al sacramento della Riconciliazione nella tradizionale forma della confessione  “individuale”, per una serie di oggettive difficoltà e anche per evitare altri contagi e non mettere a ulteriore rischio la salute dei fedeli e dei ministri del Sacramento. Consultata la Penitenzieria Apostolica, hanno concordato come linea comune che tale situazione di pandemia possa configurare quei casi di grave necessità previsti dal Diritto Canonico (CJC 961). Per questo, ad esclusivo giudizio del Vescovo diocesano e secondo modalità da lui stabilite, intendono valorizzare la “terza forma” del Rito della Penitenza (nn. 31-35.60-63) con assoluzione comunitaria e generale, sia per gli adulti che per i bambini e i ragazzi. Tutto ciò nell’intento di rendere praticabile la dimensione cristiana del Natale.

Ciò potrà avvenire solo in un tempo ben determinato (dal 16 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021), avendo cura di predisporre una celebrazione penitenziale comunitaria apposita, separata dall’Eucaristia, e accompagnando il segno sacramentale con un’adeguata catechesi che metta in rilievo la straordinarietà della forma adottata per il Sacramento, la grazia del perdono e della misericordia di Dio, il senso del peccato e l’esigenza di una reale e continua conversione, con l’invito a vivere – non appena sarà possibile – il Sacramento stesso nelle modalità e forme tradizionali e ordinarie (confessione individuale).

Scarica qui il Decreto di monsignor Brunetti

Scarica qui il Rituale