Marsabit funerale di Mons Ravasi Venerdi alle 8 in streaming

GIOVEDI 5 arriva da Nairobi il feretro per il funerale che si celebra a Marsabit in cattedrale  VENERDI 6 NOVEMBRE alle 10 ora locale (per noi in Italia alle 8)  seguirà la sepoltura sulla montagna del santuario vicino a dove riposa don Tablino  la funzione verrà trasmessa da radio Jangwani, la radio cattolica della diocesi, in streaming sulla loro pagina FB

Ambrogio Ravasi, originario del paese di Bellusco, si è spento questa notte nella regione di Marsabit, in Kenya, dove viveva da ormai quarant’anni.

Nato a Bellusco nel 1929 da una famiglia di origini contadine, Ambrogio Ravasi iniziò il suo cammino nella congregazione dei Missionari della Consolata; venne ordinato sacerdote nel 1957 negli Stati Uniti e nel 1971 iniziò il suo impegno in Kenya. Venne proclamato vescovo nel 1981 e la cerimonia di ordinazione si svolse a Bellusco. Terminato il suo incarico è successivamente rimasto a Marsabit, tra i suoi fedeli che tanto amava, ricambiato.

Forte è sempre stato il legame tra Monsignor Ravasi la “sua” Bellusco, dove attualmente risiedono ancora i suoi parenti più prossimi. Nelle occasioni in cui tornava in Italia non mancava mai di passare alcuni giorni tra la sua gente. Amava girare a piedi per le strade, fermarsi con tutti per una parola, visitare le scuole per salutare alunni ed insegnanti. Amava enormemente la chiesa parrocchiale, dove prima il padre e poi il fratello avevano svolto le funzioni di sagrestano.

CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI S. E. R.  MONS. AMBROGIO RAVASI, VESCOVO EMERITO DI MARSABIT

Con dolore ho appreso la notizia del ritorno alla casa del Padre del carissimo Vescovo emerito di Marsabit in Kenya, Mons. Ambrogio Ravasi.

Ebbi l’opportunità di incontrarlo e di celebrare l’Eucarestia con lui nel viaggio missionario che feci nel febbraio del 2018 a Marsabit, presso la Casa di preghiera nel cui giardino riposa il nostro caro padre Paolo Tablino.

Ho un bellissimo ricordo di quell’incontro, in quanto traspariva dai suoi occhi la gioia di una vita donata alla missione.

Era un pastore buono che ha saputo seminare la Parola e tanti germi di speranza per la sua chiesa di Marsabit che amava infinitamente.

Mi unisco al dolore per il distacco a tutta la Chiesa che è in Marsabit, al suo Vescovo Mons. Peter Kihara Kariuki , al Presbiterio e a tutta la Comunità diocesana.

Elevo preghiere di suffragio al Dio della Misericordia affinché accolga questo suo servo buono e fedele nel suo regno di pace e di amore.

Alba, 30 – ottobre – 2020

Marco Brunetti, Vescovo di Alba

La notizia della scomparsa dell’amato Monsignore è stata diramata alcuni minuti fa direttamente dall’Amministrazione comunale di Bellusco, che al sacerdote ha voluto dedicare un toccante messaggio di cordoglio.

“Negli anni sono state moltissime le iniziative che hanno creato un ponte tra la nostra comunità e la diocesi di Marsabit, grazie all’impegno di Monsignor Ravasi, che hanno visto coinvolte associazioni o singoli cittadini. Una grande perdita per tutta la nostra comunità: la sua parola mai banale, quel dialetto che amava parlare ormai influenzato dalla pronuncia anglosassone, quel sorriso buono e, soprattutto, l’esempio di un uomo che ha speso la sua vita al servizio dei più bisognosi resteranno nella nostra storia tra le gemme più preziose.”