I Giuseppini piangono la scomparsa di Padre Marsero

Il 5 Ottobre 2020 all’età di 87 anni il Signore ha chiamato alla dimora eterna il Confratello padre TEOBALDO MARSERO.

Nasce a Santo Stefano Roero (CN) da Giuseppe e Lora Maria il 1° di giugno 1933. Entra in Congregazione nell’ottobre del 1944 e frequenta le classi ginnasiali in Asti e a Frinco. Emette la prima Professione religiosa ad Armeno il 30 settembre 1950. Passa a Canelli nell’ottobre 1950 per il Liceo e il corso di Filosofia. Nel settembre 1953 è a Frinco come assistente dei carissimi. L’anno successivo, ad Asti, riprende gli studi di Teologia e nel frattempo è assistente alla Fulgor. Il 4 ottobre 1955 emette i voti perpetui e il 29 giugno 1958 viene Ordinato sacerdote. Inizia il suo primo ministero pastorale a Milano, presso la parrocchia “Madonna dei Poveri”. Nell’ottobre del 1958 è Rettore della Comunità e Prefetto dei carissimi nel Seminario dello “Sterpeto” in Barletta. Nel settembre del 1965 Prefetto dei carissimi in “Santa Chiara” ad Asti. Nell’ottobre 1966 lo troviamo Vice Parroco a Nuoro, parrocchia–Santuario “N.S. delle Grazie”; nel settembre 1969 è Vice Parroco a Meda, parrocchia “N.S. di Fatima”, nel settembre 1975 Rettore e Parroco nella parrocchia “Madonna della Moretta” ad Alba fino al 15 ottobre 1994 quando viene trasferito e nominato Parroco nella parrocchia “Sacro Cuore” in Canelli (Asti); 1° ottobre 2001 è Vicario parrocchiale nella parrocchia-santuario “N.S. delle Grazie” a Nuoro; il 1° ottobre 2006 Parroco della parrocchia “San Giuseppe” ad Imperia; il 1° settembre 2010 è Vicario Parrocchiale presso la Parrocchia “Madonna della Moretta” in Alba. Gli ultimi suoi anni gli ha trascorsi alla casa di riposo “Mons. Marello” in Asti. Il giorno 2 ottobre, colpito da emorragia celebrale, è stato ricoverato all’ospedale card. Massaia di Asti dove la notte del 12 ottobre la morte lo ha colto sereno e preparato. Il suo corpo verrà tumulato nella tomba della Congregazione, in Alba (CN).

Il nostro Confratello padre Teobaldo lo ricorderemo per il grande amore, come giovane sacerdote, per i seminaristi che ha guidato nella scelta vocazionale. La maggior parte del suo ministero sacerdotale lo ha dedicato alle persone nelle varie parrocchie dove ha lasciato con il suo carattere, sereno, affabile e sempre disponibile, soprattutto nel ministero della confessione, l’immagine di Gesù Buon Pastore. Ha amato ed è stato altrettanto ricambiato dalla gente.

Il Santuario è sempre collegato streaming: ci si può collegare con smartphone o tablet ,scaricando l’applicazione Madonna della Moretta  oppure col computer, collegandosi in internet e digitando Madonna della Moretta streaming. Siamo appoggiati sul servizio di MARIA TV che offre il suo supporto a  tanti Santuari in Italia. Ci si può collegare con la televisione con Amazon Prime e cercando “Santuari” e poi “Santuario Madonna della Moretta”.

Ci sentiamo uniti nella preghiera ai confratelli e fedeli che a Roma nella stessa ora sono riuniti per pregare per P. Orlando Paladino, compagno di Messa di P. Teobaldo. Sono stati ordinati sacerdoti il 29 giugno 1958 nel Santuario di San Giuseppe in Asti – Casa Madre.

Saremo in preghiera questa sera, giovedì 8 ottobre alle 20.30 per il S. Rosario e domani, venerdì alle 15.30 per la S. Messa, che sarà presieduta dal Vescovo di Alba.