E’ tornato alla Casa del Padre don Vittorio Delpiano

Don Vittorio, per tutti Toiu, ci ha lasciato oggi. Era ricoverato ad Asti in terapia intensiva per problemi cardiaci.

Nacque il 29 maggio 1947 e, dopo gli studi in Seminario, venne ordinato da Sua Ecc.za Mons. Luigi Bongianino in Cattedrale il 27 giugno 1971. Dopo una collaborazione presso la parrocchia di S. Bartolomeo in Castagnole Lanze nel 1973 don Toiu si trasferì a San Benedetto Belbo dando sempre la sua disponibilità a collaborare pastoralmente nelle parrocchie di Niella Belbo, Feisoglio e Cravanzana.

Appassionato da sempre della natura, nel casale di S. Benedetto Belbo custodiva 110 specie diverse di piante di Langa, e della preservazione le antiche modalità di lavorazione della pietra di Langa che insegnava alle nuove generazioni.