Riapre al pubblico l’Archivio Storico Diocesano

Siamo felici di comunicare che a partire dal 9 giugno la sala studio dell’Archivio Storico Diocesano mons. Brizio è nuovamente aperta al pubblico seguendo, come doveroso, nuove modalità per il contenimento ed il contrasto alla diffusione del Covid19.

Sarà possibile accedere liberamente concordando la visita in modo da essere certi che il materiale richiesto non sia momentaneamente in quarantena; potete contattarci preventivamente allo 0173 440350 o scrivendo a archivio@alba.chiesacattolica.it

Per rispettare il distanziamento necessario alla sala studio non potranno accedere più di tre persone contemporaneamente.

Per i dettagli potete visionare il regolamento

Vi aspettiamo

Regolamento per l’ingresso del pubblico all’Archivio Storico Diocesano

L’accesso è consentito solo previa prenotazione telefonica o via e-mail: tel. 0173 440350, email archivo@alba.chiesacattolica.it.

Al momento della prenotazione dovranno essere indicati i documenti da consultare, per permettere agli operatori di verificare che essi non siano momentaneamente in quarantena.

È consentito l’accesso a non più di tre persone per turno di apertura, su appuntamento assegnato a seguito della prenotazione.

Non è possibile accedere alla sala studio in presenza di sintomi quali febbre (superiore a 37,5°C), tosse, difficoltà respiratorie o in caso di contatto stretto, negli ultimi 14 giorni, con soggetti risultati positivi al COVID-19 o di provenienza da zone a rischio.

Per poter accedere alla sala di consultazione gli utenti sono tenuti a:

• dichiarare, firmando un apposito registro, che la propria temperatura corporea è inferiore a 37,5°C e di non aver avuto, nei 14 giorni precedenti, contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 e di non provenire da zone a rischio;
  • indossare la mascherina chirurgica prima di entrare e tenerla indossata per tutto il tempo di permanenza all’interno dei locali dell’Archivio;
  • igienizzare le mani mediante soluzione idroalcolica messa a disposizione in sala studio;
  • mantenere costantemente il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro durante gli spostamenti;
  • rispettare le norme igieniche di prevenzione del contagio;
  • rispettare le indicazioni comportamentali ricevute e/o comunicate mediante cartellonistica;
  • non utilizzare i servizi igienici del Palazzo Vescovile. Per la consultazione, a ciascun utente è assegnata una postazione, che viene igienizzata dopo ogni uso. Le postazioni sono disposte in modo da rispettare una distanza di 1,5 metri. Agli utenti è vietato accedere direttamente agli scaffali, il materiale richiesto è consegnato dagli operatori di sala direttamente alla postazione. I materiali possono essere consultati e maneggiati solo se l’utente è munito di mascherina e ha provveduto ad igienizzare le mani con l’apposita soluzione. In assenza di tali dispositivi non è possibile effettuare la consultazione. Al termine della consultazione i documenti consultati devono osservare una quarantena di 72 ore prima di essere resi nuovamente disponibili. A tal fine è stato predisposto un tavolo apposito nel deposito, in cui è previsto un regolare ricambio d’aria. Gli operatori dell’archivio, in presenza di utenti, devono indossare continuativamente la mascherina.