Percorso di formazione offerto dalla Caritas diocesana

Carissimi,

Come già sapete, a partire dalla Lettera Pastorale “Va’ e anche tu fa’ così”, la Caritas diocesana ha elaborato un Sussidio di supporto alle Parrocchie e a tutta la comunità ecclesiale per agevolarne la ricaduta sul territorio diocesano.

L’impegno a qualificare l’essenza e l’azione dell’essere battezzati e dell’essere Chiesa rafforzando competenza e passione nel testimoniare la carità è certamente un percorso su cui le nostre comunità camminano da sempre, ma che, in mezzo ai grandi cambiamenti dell’ultimo decennio, siamo chiamati a riqualificare con particolare cura, sistematicità ed entusiasmo.

Da qui lo stimolo offerto dalla Lettera pastorale a ritornare insieme sull’icona biblica del Buon Samaritano per un percorso corale di riflessione, analisi e trasformazione e la scelta di chiedere alla Caritas diocesana di supportare e accompagnare questo percorso con strumenti ed iniziative.

Per questo, accanto al Sussidio, che potete scaricare sul sito della diocesi www.diocesialba.it, la Caritas diocesana organizza un percorso di formazione per facilitare il passaggio da una lettura ed una meditazione personale della Lettera Pastorale ad una prima riflessione comunitaria e ad una ricerca collegiale – dentro ai Consigli pastorali parrocchiali, le congregazioni, le organizzazioni, i movimenti e le associazioni di volontariato cattolico – di modalità per stimolare nel pensiero e nell’azione le comunità nel loro insieme.

Sono invitati a partecipare al Percorso di formazione due persone per ogni Unità Pastorale, che devono essere indicate dai Vicari Foranei in collaborazione con i parroci e una o due persone per ogni Congregazione Religiosa della Diocesi.

Le tre giornate di formazione si svolgono presso la struttura del seminario di Alba,

con orario 9:30 – 17:30 nelle seguenti date

28 marzo 2020

23 maggio 2020

3 ottobre 2020

Obiettivo del percorso è offrire ai partecipanti la possibilità di sperimentarsi con un metodo di lavoro comune per le 28 unità pastorali, incentrato sulla scoperta e sperimentazione del metodo pastorale annunciato dal Buon samaritano “Ascoltare, osservare, discernere per animare” e ad acquisire competenze e strumenti per potersi poi mettere a servizio di percorsi di animazione nei vicariati e alle parrocchie per crescere nella loro capacità di vivere la testimonianza comunitaria della carità.

Le giornate di formazione sono condotte con metodologie attive, ad alto coinvolgimento dei partecipanti.

Certi della vostra corale adesione a questa opportunità, vi chiedo di selezionare e indicare i nomi di due persone per Unità Pastorale (possibilmente che una di queste arrivi dall’esperienza delle Caritas Parrocchiali) e di indicare i nominativi all’ufficio della Caritas diocesana

caritasalba@ libero.it entro il 15 marzo 2020.

Per maggiori informazioni, potete contattare la Caritas Diocesana chiamando allo 0173.440720.

Alleghiamo il sussidio Andiamo e facciamo così.