Pala d’altare della chiesa di San Michele di Guarene

Gentili Volontari,

siamo Lieti di informarvi che stiamo organizzando per SABATO 14 MARZO una visita al laboratorio di restauro di Cesare Pagliero a Savigliano per seguire i lavori di pulizia della pala d’altare della chiesa di San Michele di Guarene dedicata al “Miracolo di San Vincenzo Ferrer” insieme al suo bozzetto. Si tratta di un caso particolarmente fortunato e raro in cui è possibile confrontare studio e dipinto databili al XVIII secolo.

Il programma è:

ora 14.00 partenza con pullman privato da Guarene (area sferisterio)

ore 14.15 tappa intermedia per carico partecipanti presso la chiesa nuova di Mussotto d’Alba

ore 15.00 arrivo a Savigliano presso il laboratorio in Via Torre dei Cavalli 21

ore 15.15 visita al laboratorio

ore 17.00 partenza da Savigliano

ore 18.00 rientro a Guarene

Per tale occasione, verrà gratuitamente messo a disposizione di tutti i partecipanti un bus turistico. E’ richiesto un contributo di 10 € a persona che verrà utilizzato per proseguire con altre attività di recupero e restauro per la chiesa di San Michele di Guarene.
Per chi desiderasse raggiungere Savigliano con mezzi propri il laboratorio l’indirizzo è: Via Torre dei Cavalli, 21. In allegato troverete in comunicato con maggiori dettagli e la locandina dell’evento.

L’evento è realizzato in collaborazione con la parrocchia dei Santi Pietro e Bartolomeo di Guarene, la Fondazione Museo diocesano di Alba, il Comune di Guarene, l’Associazione Colline e Culture, l’Associazione Volontari per l’Arte e il Centro Servizi per il Volontariato.

La visita si inserisce nel programma di eventi di valorizzazione “ANSEMA per San Michele” con il contributo della Fondazione CRC, bando Patrimonio Culturale 2019.

Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, entro giovedì 12 marzo.

Per info e prenotazioni: 3491573506 (Elisa)

associazionecollineculture@gmail.com

MUDI – Museo Diocesano