Convegno “Quando la fragilità diventa forza”

Come è noto, gli  Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia “Incontriamo Gesù”, sottolineano fortemente quanto sia importante l’attenzione alla persona nella sua totalità e nella globalità delle sue espressioni, diversità e ricchezze. In quest’ottica, soprattutto negli ultimi anni le diocesi italiani si sono attivate per rilanciare il ‘Settore per la catechesi delle persone disabili’, fondato a livello nazionale nel 1993.

Per questo motivo, nell’ambito del Convegno “Quando la fragilità diventa forza” per la XXVIII Giornata Mondiale del Malato,  quest’anno come Ufficio Catechistico insieme all’Ufficio Pastorale della Salute abbiamo invitato alcuni ospiti di eccezione. Sarà infatti con noi SUOR VERONICA DONATELLO, responsabile nazionale del settore Catechesi delle persone disabili.

Suor Veronica è nota per il suo grande impegno su tutto il territorio nazionale, come docente e autrice, animatrice, educatrice, facilitatrice nei percorsi di incontro con l’altro oltre le tante barriere fisiche e mentali che ancora rendono difficile una pastorale dell’inclusione. Una inclusione che è in realtà possibile e che apre possibilità e percorsi che sono strumenti utili ed efficaci per la catechesi per tutti.

Insieme a lei, saranno presenti come relatori, PAOLO RAMONDA, responsabile generale dell’Associazione PAPA GIOVANNI XXIII e DON CLAUDIO CAMPA, parroco di Collegno che vive in prima persona l’esperienza di coniugare disabilità e pastorale con il coinvolgimento attivo di tutta la sua comunità.

VI INVITIAMO AD ESSERE PRESENTI al CONVEGNO:

“QUANDO LA FRAGILITÀ DIVENTA FORZA”

che si terrà

SABATO 15 FEBBRAIO 2020

presso la Fondazione Ferrero in Strada di Mezzo 44 ad Alba (Cn)

dalle 14.30 alle 18.30.

Altrettanto degna di nota la TAVOLA ROTONDA con i responsabili delle principali associazioni ed enti coinvolti sul territorio nel lavoro con le situazioni di fragilità.

Vi preghiamo di prendere visione della locandina con il programma dettagliato, e chiediamo il vostro aiuto nel diffondere ai vostri contatti e gruppi.

Vi invitiamo davvero a provare ad essere presenti: la presenza di Suor Veronica nella nostra diocesi è un’occasione importante per incontrare i catechisti e conoscere la nostra realtà, per lei e il suo lavoro dell’ufficio nazionale CEI. Potremo così portare un po’ della situazione delle nostre parrocchie e comunità di Alba contribuendo a un lavoro importante per una chiesa più efficace nell’accogliere tutti!

VI ASPETTIAMO!